La Regione a muso duro contro Società Autostrade: “Tre giorni per un nuovo piano”

autostrada
autostrada
E’ sempre critica la situazione delle autostrade

La Regione dà i tre giorni a Società Autostrade: a tanto ammonta il tempo concesso per la redazione di un nuovo piano di manutenzione della rete in concessione ad Aspi.

Il piano dovrà coniugare le esigenze della sicurezza e il diritto alla mobilità. Il presidente Giovanni Toti ha deciso di procedere in questo senso con un’ordinanza, conscio del rischio che la stessa potrebbe essere impugnata: “Chi lo facesse – afferma – dovrà assumersi la responsabilità di dire che i cittadini della Liguria non hanno diritto alla mobilità, alla sicurezza, alla salute e alla libertà d’impresa”. La Regione annuncia inoltre l’intenzione di procedere con una richiesta danni nei confronti di Società Autostrade per i disagi patiti nelle ultime settimane. Marco Bucci, sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria, anticipa invece che i sindaci liguri chiederanno che siano garantite dalle 6 alle 22 due corsie libere per ogni senso di marcia, prevendendo eventuali restrizioni solo in orario notturno.

A Rapallo invece continua a far discutere la chiusura del casello nelle giornate delle feste patronali. Il casello sarà infatti chiuso dalle 8 alle 22 il 1° luglio, sia in entrata che in uscita, in direzione Genova, ed il 2 luglio, con lo stesso orario, sempre sia in entrata che in uscita, in direzione Livorno. Il Comune, con ogni probabilità, chiederà i danni a Società Autostrade per questa decisione.