La musica di Battiato, conferenze di grande interesse, jazz, Gian Antonio Stella: gli appuntamenti di oggi

Franco Battiato e Angelo Privitera

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 30 luglio.

A Recco, primo appuntamento della sezione “Note d’autore”, alle 21.30, sul lungomare Bettolo, dove Angelo Privitera e Fabio Cinti offriranno il loro omaggio a Franco Battiato, nei 40 anni da “La voce del padrone”.

Stati Uniti: la nazione indispensabile” è la conferenza con il professor Roberto Maccarini dell’Università di Genova e la dottoressa Anna Maria Salano, agente consolare Usa, alle 21, in piazza Caprera, a Santa Margherita. Allo Spazio Aperto di via dell’Arco, alle 18, con organizzazione dell’Anpi, verrà proiettato il docufilm “Marzo. Cronache di una vita”, regia di Diego Venezia. Introdurrà la proiezione Giorgio Getto Viarengo, storico locale.

A Valle Christi, il concerto jazz dell’Antonio Faraò Trio, alle 21. Sul sagrato di San Michele di Pagana, invece, “Omaggio a Dante tra pittura, parola e musica”, alle 21, con Stefano Zuffi, storico dell’arte.

Oggi e domani, due giorni di Mercato dell’antiquariato a Zoagli, in piazza 27 Dicembre.

Nuovo appuntamento al Festival della Parola di Chiavari: alle 21.30, in piazza Nostra Signora dell’Orto, il reading “Diversi”, condotto dalgiornalista Gian Antonio Stella, notissimo per il libro “La Casta”.

Tornano i “Libri naviganti”a Calata Ovest di Chiavari: alle 18.30 il vulcanico Sergio Olivotti presenterà il suo “Si fa presto a dire elefante”, edito da Rizzoli.

Grandi occasioni nei negozi di Lavagna, dove, da oggi a domenica, si svolge il “Quattro palanche”. Stasera, dalle 18 alle 23, lo shopping sarà accompagnato da “Street food and music” nelle vie di tutto il centro. La Sherwood Acoustic Band si esibisce alle 21.30, a Cavi Borgo, con brani cover italiani e stranieri.Dalle 17, a Cavi, si tiene anche il mercatino agricolo a chilometro 0.

A San Salvatore, in piazza Aldo Moro, presentazione della “Scuola di fisarmonica” di Enrico Roseto, serata di musica, dalle 21.

Storie di mare e cultura” sulla spiaggia antistante la biblioteca di Riva Trigoso, alle 18. Mentre al Convento dell’Annunziata prosegue il “Festival dei due mari – Sestri in danza”, all’Arena Conchiglia, alle 21.30, Giorgio Montanini porta in scena lo spettacolo “Undicesimo”.

Spritziamo cultura” sono gli incontri letterari all’ora dell’aperitivo di Casarza Ligure: alle 20, a Bargone, nel giardino di Villa Fracchia, interverrà Giulia Bignami, per presentare il suo “La zattera astronomica”.

A Moneglia, spettacolo per bambini, alle 21, in piazza San Giorgio.

La Riserva delle Agoraie

In Val d’Aveto, i maestri della scuola sci e Mtb hanno organizzato l’escursione proprio in mountain bike nella riserva delle Agoraie, con visita guidata della riserva e del Moggetto: 3386645512. Nel pomeriggio, a Santo Stefano d’Aveto, sarà possibile partecipare alle lezioni di ginnastica dolce per tutte le età.