La Liguria ha sospeso AstraZeneca per gli under 60. Anche per le seconde dosi

Vaccinazione2

“Viene sospeso immediatamente l’uso del vaccino Astrazeneca nelle persone con meno di 60 anni”.

Così il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria, Giovanni Toti, a seguito dell’indicazione in questo senso data dal Cts al governo dopo il tragico caso di Camilla Canepa, alle cui famiglie Toti rinnova la condoglianze. A questo punto, in Liguria, “coloro che hanno prenotato nelle liste volontarie manterranno il primo appuntamento ma saranno vaccinati con un siero Pfizer o Moderna. In Liguria si tratta di circa 2400 persone. Appuntamenti invariati anche per le seconde dosi agli under60 che si siano vaccinati nelle liste volontarie con una prima dose Astrazeneca: in Liguria sono oltre 23mila persone che, come deciso dal Cts, riceveranno il richiamo con un vaccino Pfizer o Moderna. A meno di diverse indicazioni nazionali – aggiunge Toti – il richiamo sarà loro somministrato nell’appuntamento già fissato dopo 12 settimane dalla prima dose”.

Rimane critico il capogruppo del MoVimento 5 Stelle, Fabio Tosi, secondo il quale, al di là del via libera del Cts, troppi altri documenti tecnici avrebbero sconsigliato l’uso di Astrazeneca per i giovani.

Intanto, sono iniziate anche le prime vaccinazioni in azienda. Nel Tigullio, interessata solo la Fincantieri di Riva Trigoso. Forse perché partita tardivamente, la vaccinazione in azienda è tutt’altro che un successo nei numeri, così la platea delle possibili aderenti è stata ampliata a tutte le aziende con almeno 100 lavoratori con qualsiasi forma di contratto.