Indagine sugli accessi: più personale al front-office

L’indagine si è svolta nell’ospedale di Sestri dal 19 al 24 maggio, e ha indotto l’ASL 4 a potenziare il personale.Si è conclusa con un potenziamento del personale l’indagine condotta dalla ASL 4 Chiavarese sugli accessi all’ospedale di Sestri Levante. La ricerca rientra nel Progetto Accoglienza denominato “Cittadini protagonisti perv il miglioramento”, che si pone come obiettivo la riorganizzazione delle attività di front-office dell’azienda sanitaria. La scelta è ricaduta sull’ospedale sestrse in quanto ospita funzioni sia ospedaliere che territoriali. L’indagine è stata svolta tra il 19 e il 24 maggio, dalle 7 alle 20 e dalle 8 alle 13 per quanto riguarda il sabato, prendendo in analisi il numero di persone che accede ai servizi, gli orari di accesso, i tempi di premanenza all’interno della struttura. A collaborare all’iniziativa sono intervenuti i volontari del Tribunale dei Diritti del Malato e alcuni studenti dell’istituto professionale Caboto di Chiavari, che hanno preso parte all’eseprienza in qualità di stagisti. Dalla ricerca è emerso che il maggior numero di ingressi è dovuto alla spiecialistica ambulatoriale, seguita dai ricoveri. Significativa anche la presenza di accompagnatori. Il tempo medio di permaneza degli utenti è di 65 minuti, 36 per prenotazione visite, ritiro referti e pagamento dei ticket. Sul totale degli ingressi, il 45% degli utenti supera i 65 anni, mentre il 23% si assesta sotto i 45 anni. Per quanto riguarda infine le giornate e gli orari di maggior affollamento, questi si concentrano nei primi giorni della settimana, in particolare in mattinata, tra le 14 e le 14.30 e alle 19.30.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it