Incendio Framura, l’origine è dolosa: trovate “pire”

incendio framura

L’incendio che sta divorando il bosco di Framura, nello spezzino, potrebbe avere origine dolosa: secondo quanto appreso, infatti, i vigili del fuoco avrebbero trovato i resti delle cosiddette “pire”.

L’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, che ha detto che “la situazione è delicata”, ha inviato 50 unità della protezione civile per i controlli a terra. Secondo quanto appreso ci sono una decina di abitazioni “attenzionate” ma non immediato pericolo.

È sotto controllo, invece, il rogo divampato oggi pomeriggio nei boschi alle spalle di Riomaggiore, nelle Cinque Terre. Sul posto stanno ancora lavorando i vigili del fuoco e i volontari per le operazioni di bonifica. L’elicottero che era stato dirottato a Riomaggiore sta quindi tornando verso Framura, dove continuano a volare altri due elicotteri e due canadair per domare il vasto incendio divampato nel pomeriggio di ieri, insieme ai vigili del fuoco e ai volontari impegnati da terra. La situazione è in miglioramento ma il fronte è ancora molto ampio rendendo complesse le operazioni.

(foto scattata da un vigile del fuoco del distaccamento di Burgnato, Damiano Delucchi)