Il 19 maggio il Giro d’Italia in Fontanabuona: orari, chiusure, divieti e iniziative

Partenza Giro Rapallo

Passa dalla Fontanabuona la tappa del 19 maggio del Giro d’Italia, Parma – Genova, con arrivo in piazza De Ferrari. I corridori dovrebbero sbucare al Passo del Bocco attorno alle 14.30 e mezz’ora dopo passare da Carasco, per lasciare il territorio a Boasi verso le 16.

A Moconesi, verrà allestito un maxischermo in piazza per seguire le fasi salienti della corsa, verranno distribuite girandole rosa per tutti i bambini, verrà indetto un concorso per premiare i balconi e le vetrine più belle e la giornata sarà animata con il dj set di Francesco Fontes.
A Cicagna, per tutta la settimana, la torre del palazzo municipale sarà illuminata di rosa, mentre tutti i terrazzi del paese saranno abbelliti e le scuole di Cicagna e Monleone verranno coinvolte in attività collaterali al Giro d’Italia.
Coinvolte in attività legate al Giro anche le classi del plesso di Carasco, dove il Comune donerà alla carovana pubblicitaria il proprio gagliardetto. Lungo il proprio tratto di strada, saranno presenti striscioni promozionali del Comune di San Colombano, mentre nel territorio di Lumarzo verrà ricordato Gino Bartali, la cui caduta a Boasi nel Giro del 1940 permise la vittoria di Fausto Coppi, e contestualmente avrà luogo un evento con protagonista Frank Sinatra la cui madre era nativa della frazione Rossi.

Ovvimente, è necessario qualche sacrificio. La strada statale 225 sarà chiusa dalle 12.30 alle 16, tra Carasco e Lumarzo. A Carasco, le scuole anticipano la chiusura, mentre il Comune di San Colombano ha decretato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, all’asilo alle superiori, per l’intera giornata.

Nella foto, la partenza da Rapallo del 2015.