I primi consigli comunali con i nuovi sindaci

Primo consiglio per il sindaco Roberto Levaggi

A Chiavari, riunione domani pomeriggio: Giovanni Giardini sarà eletto presidente del consiglio. A Rapallo, convocazione per lunedì alle 18.30 e ordine del giorno che prevede anche l’elezione del collegio dei revisori dei conti.

Si riunisce domani il primo consiglio comunale di Chiavari dopo l’elezione a sindaco di Roberto Levaggi. L’assemblea è convocata per le 17, con un ordine del giorno tipico dell’inizio del mandato. Dopo la convalida degli eletti, infatti, si passerà all’elezione del presidente e vice presidente del consiglio comunale, con la maggioranza che, come noto, assegnerà il ruolo di presidente all’architetto Giovanni Giardini del Pdl. A seguire, il sindaco darà comunicazione dei componenti della giunta, e si procederà con l’elezione della commissione elettorale, la nomina della commissione per l’aggiornamento degli albri dei giudici popolari e la designazione dei consiglieri che rappresenteranno il Comune nel comitato di partecipazione del nido “Soracco”.

Anche a Rapallo è ormai definito l’ordine del giorno del primo consiglio comunale dell’era di Giorgio Costa, convocato per lunedì prossimo, alle 18.30. Anche in questo caso si passerà attraverso la convalida degli eletti, poi il giuramento del sindaco precederà l’indicazione sulla composizione della giunta e la nomina del presidente del consiglio, che sarà Armando Ezio Capurro. Solo nei giorni seguenti, Costa assegnerà anche gli incarichi ai vari consiglieri, con lo stesso Capurro che, come noto, farà la parte del leone, ricevendo Bilancio, Lavori pubblici e probabilmente altre deleghe. Nel frattempo, l’ordine del giorno di lunedì è stato integrato con la nomina del nuovo collegio dei revisori dei conti, a fronte delle dimissioni dei membri che erano in scadenza il 30 luglio.