I fuochi di Recco e tutti gli appuntamenti dell’8 settembre 2019

I fuochi di Recco e tutti gli appuntamenti dell’8 settembre 2019
Alle 23 le sparate della Sagra del Fuoco

L’agenda di domani: “Nocciolando” a Mezzanego, festeggiamenti per i 100 anni della statua di Nostra Signora della Guardia a Leivi, Fiera dei Perdoni e Perdonetti a San Salvatore e ancora molto altro.

Vediamo tutti gli appuntamenti di domani, domenica 8 settembre.

Torna la Festa del Mare a Pieve Ligure: allo Scalo Demola, torneo di pesca al bolentino, con iscrizioni dalle 7.30 e inizio alle 8, e poi gara di velocità con i canotti.

8 Settembre, però, ovviamente, vede in primo piano Recco: dalle 23 gli spettacoli pirotecnici curati, domani, dai Quartieri San Martino, Spiaggia e Liceto, a mezzanotte la sparata di mascoli di San Martino. Sono previsti treni speciali per il rientro, sia verso Genova che verso Levante.

Proseguono, tempo permettendo, le iniziative de “Il Parco in festa” sul Monte di Portofino: alle 12, sul sagrato della chiesa di San Nicolò di Capodimonte, concerto per flauto ed elettronica, a cura di Laura Faoro e di musica antica con l’Ensemble 400. Nel programma della giornata anche l’escursione della “grande traversata del Parco” e il Portofino Bike tour.

A Rapallo, gara sociale di pesca alla traina costiera.

Giornata culminante, a Leivi, per i festeggiamenti religiosi dei 100 anni della statua di Nostra Signora della Guardia alla chiesa di San Rufino: celebrazioni alle 18, chiusura con esibizione della banda, cena e spettacolo pirotecnico.

Ritrovo alle 9.30 alla stazione di Lavagna, per partecipare alla gita guidata, di circa 3 ore, facile, da Lavagna a Santa Giulia a Cavi Borgo.

Concerto del Coro Segesta, insieme a “Il concerto delle Dame Genovesi”, alle 21, nella Basilica di Santa Maria di Nazareth a Sestri Levante.

A San Salvatore, confermata la Fiera dei Perdoni e Perdonetti, con le varie iniziative collaterali, compreso il torneo di street soccer e gli stand gastronomici. Per il cattivo tempo, annullato solo lo spazio per i bambini, con le associazioni sportive, che era previsto dal mattino. Ci sarà, invece, dalle 18.30, in via Divisione Coduri, l’aperitivo proposto dai locali della zona e dall’Accademia della Ciappa.

A Mezzanego e dintorni, è l’intensa giornata di “Nocciolando”, dedicato alla coltura tipica delle nocciole. L’itinerario prevede visita ai noccioli della Cooperativa Agricola Rurale Isola di Borgonovo, all’opificio di sgusciatura della famiglia Cogozzo e alla pasticceria Macera di Borzonasca.

Al rifugio delle Casermette del Penna, possibilità di cimentarsi con l’arrampicata, in compagnia di una guida alpina.