I fuochi di Recco e tutti gli altri eventi di oggi nel levante, mercoledì 7 settembre

Si parlerà del castello di Godano a Sestri Levante
Si parlerà del castello di Godano a Sestri Levante
Si parlerà del castello di Godano a Sestri Levante

A Recco stasera sono in programma i primi tre spettacoli pirotecnici. A Chiavari presentazione letteraria e grande cinema, a Sestri Levante conferenza culturale e spettacolo teatral-gastronomico.

A Recco questa sera sono in programma i primi spettacoli pirotecnici nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Nostra Signora del Suffragio. Alle 19.30 apriranno gli stand gastronomici, alle 21 ci sarà il canto dei vespri  e poi si dovranno attendere le 23 per vedere all’opera i quartieri Spiaggia, San Martino e Liceto. Si ricorda che per l’occasione Trenitalia ha istituito un treno straordinario per il ritorno con partenza a mezzanotte e 33 per La Spezia Centrale (2.05), che fermerà in tutte le stazioni esclusa Cavi di Lavagna e anche Atp ha previsto corse straordinarie per i bus in partenza da Gattorna, da Colle Caprile e da Rapallo con rientro verso le stesse alle 0.45. Domani, poi in onore di Nostra Signora del Suffragio, alle 3.30 del mattino ci sarà poi il saluto alla Vergine con la tradizionale sparata di mascoli dei quartieri e alle 4.30 la messa dell’alba con il cardinale Bagnasco.

A Chiavari, alle 21 presso la libreria “La Zafra” di Via Vittorio Veneto, la scrittrice chiavarese Valeria Corciolani presenterà il libro di Anna Lajolo “Una rosa di donne”. A seguire verrà proiettato il documentario “Pitcairn. L’isola degli ammutinati del Bounty”, realizzato per la Rai nel 1986 dalla stessa Anna Lajolo, insieme a Guido Lombardi. Sempre a Chiavari, nell’ambito della rassegna “Il grande cinema ritrovato”, il cinema Mignon proietta oggi “I cancelli del cielo”, capolavoro di Michael Cimino, regista da poco scomparso. Due le proiezioni previste, alle 16 ed alle 20.30.

A Sestri Levante, alle ore 21, presso la sala Carlo Bo di Palazzo Fascie, è in programma una conferenza di Monica Baldassarri intitolata “Il castello di Godano e il suo territorio: le recenti scoperte archeologiche”. Organizza il Musel. Sempre a Sestri Levante, alle 21.30 all’Arena Conchiglia andrà in scena lo spettacolo teatral-gastronomico “Sognando di Cucinare”. Presentatore della serata sarà Davide Lentini, mentre la regia è di Fabrizio Lo Presti. Sul palco saliranno Alessandro Dentone, Davide Paganini, Gabriele Ferron, Giuseppe Ianni, Angelo Dentone, Luca Melzi e Lella Canepa. Dalle 20 sarà possibile anche partecipare ad un’apericena. Organizza l’associazione culturale “Fish Club”. L’ingresso costa 15 euro e l’incasso sarà devoluto in beneficenza.