Gli eventi di oggi, venerdì 15

Gli eventi di oggi, venerdì 15
Sagra dei testaieu a Cogorno

I concerti: la banda a Rapallo, Roberto Frugone a Castiglione, due chitarristico a Santa Margherita, Franco Trabucco a Chiavari. A Sestri il documentario di Fulvio Grimaldi e il convegno su Giuseppe Toniolo.

Il Villaggio del Ragazzo presenta il concerto di Roberto Frugone e la sua band, che si terrà alle 20.45 al centro Costa Zenoglio, a Castiglione Chiavarese: l’ingresso è libero.
A Recco, è in programma alle 21, nell’aula consiliare, l’incontro, promosso da alcuni cittadini, per lanciare il programma “RifiutiZero”, per la raccolta differenziata totale. Alle 18, invece, la stessa sala ospita l’incontro con l’Associazione Donatori di Voce di Genova, che presenta la propria antologia di registrazioni rivolta agli ipovedenti.
A Santa Margherita, per la musica del Santa Festival, alle 21, Villa Durazzo ospita il duo chitarristico composto da Mauro Bonelli e Andrea Leveratto.
Concerto per pianoforte, invece, a Chiavari, alle 21, all’auditorium San Francesco, con il maestro Franco Trabucco che si esbisce nell’evento organizzato dagli Amici di Telepace.
A Rapallo, il concerto è quello del Corpo Bandistico “Città di Rapallo”, che si esibisce alle 21 al Teatro delle Clarisse. Claudio Menconi, chef decoratore campione del mondo, tiene una dimostrazione, dalle 17 alle 19,30, nel negozio Roncagliolo e Simonetti, in piazza Cavour.
A Sestri Levante, gli “Amici della Madonnina del Grappa” organizzano, nell’auditorium della struttura, dalle 21, una serata in ricordo di Giuseppe Toniolo, economista cattolico beatificato il 29 aprile. Sandro Antonini presenta, invece, il suo libro “Un palco per l’Ovra: cultura, spettacolo e polizia politica fascista”, alle 17 a Palazzo Fascie. Il Circolo Matteotti, in via per Santa Vittoria, propone, invece, dalle 21, la proiezione del documentario “Armageddon – sulla via di Damasco”, del giornalista Fulvio Grimaldi, dedicato a guerre e rivolte. La serata inizia alle 19.30 con la cena di autofinanziamento del Circolo.
A Carasco, si tiene il quinto concorso internazionale di composizione floreale. Le partecipanti realizzano le proprie composizioni, oggi, dalle 9 alle 16, nel centro storico, laddove, alle 18, è in programma anche la premiazione. Le opere rimarranno visibili domani e domenica.
Per gli amanti delle sagre, prende il via questa sera, per proseguire nelle prossime due, quella dei testaieu, a Cogorno alto, nella localtà Belvedere, mentre, ancora a Carasco, prosegue la festa della Madonna delle ciliegie.
Segnaliamo, poi, che occorre prenotarsi entro stamattina per partecipare, domani sera, allìuscita alla ricerca delle farfalle notturne che l’Ente Parco dell’Aveto organizza al Passo del Bocco, al Rifugio Devoto, con tanto di cena.