Gli appuntamenti per oggi, martedì 14 agosto

Gli appuntamenti per oggi, martedì 14 agosto
A Lavagna torna la Torta dei Fieschi

Oggi va in scena la 64esima edizione della Torta dei Fieschi a Lavagna, mentre Santa Margherita festeggia il Carnevale d’Agosto. A Chiavari seconda giornata dello Sbarassu, che proseguirà anche domani e giovedi sul lungomare.

A Lavagna è la notte della Torta dei Fieschi: alle 20.30 prenderà il via questa edizione numero 64 nel centro storico con gli spettacoli in attesa dei Conti in piazza Marconi, dove i novelli sposi arriveranno alle 21 per dar via al corteo per le vie della città, che vedrà anche la presenza dei primi spettacoli sul palco. Alle 22 in piazza Vittorio Veneto avverrà il taglio della Torta e l’inizio del tradizionale gioco della ricerca del patner “di biglietto” per il ritiro della torta stessa. La festa proseguirà poi con la “Notte di Bianca”, discoteca in piazza con Dj Fontes, durante la quale si tenterà anche di battere il record del Mojito più grande del mondo, con un bicchierone da più di 2000 litri che sarà poi distribuito a record completato. Per quanto concerne la viabilità, i divieti di sosta e circolazione scattano alle 16 in via Sanguineti e via Pessagno, alle 18 invece in piazza Vittorio Veneto, via Nuova Italia, via Dante, via Cavour, piazza della Libertà, piazza della Meridiana e corso Risorgimento. Restrizioni riguardano anche la vendita e somministrazione di acolici, vietata con ordinanza nell’area coinvolta dalla manifestazione dalle 22 di stasera alle 6 di domani.

A Santa Margherita altro grande eventi: il Carnevale d’Agosto con dj set, musica dal vivo, esibizioni di danza, aloha party, composizioni floreali, sonorità carioca econcerti live. “Antipasto” della Notte Bianca, che si terrà il 1 settembre, la manifestazione è organizzata dai commercinati della città con la collaborazione logistica del Comune. 13 le iniziative a tema: il via alla serata sarà dato da un dj set e aloha party in via dell’Arco, con inizio alle ore 18. Tra gli eventi in programma, il tributo ai Police dei 999 in Via XXV Aprile, alle ore 20 e alle 21, all’anfiteatro Bindi, il concerto brasiliano del complesso “Selecao por Santa”. Ci sarà poi il carro allestito dai ragazzi del Comitato Festa di Primavera, che proporramno uno spettacolo itinerante. Per l’occasione scende in campo anche l’Associazione Paratetraplegici Liguria ONLUS, che ha organizzato un servizio di ristorazione con sottofondo musicale nella spiaggia di Ghiaia. Sempre in città, per il Santa Festival a Villa Durazzo alle 21 concerto per quartetto di flauti.

A Chiavari seconda giornata dello Sbarassu, che domani e giovedì si sposterà sul lungomare e nel porto turistico. In piazza Roma inoltre fino alle 18 è allestito il mercato agricolo “Campagna amica” e si ricorda anche l’appuntamento con il lisciobus alle 19.30 e alle 20.30.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti, a Cavi si segnalano il mercatino “Andar di gusto” alle 18 e ai Bagni Giovanni il live di Mauro Andreoni alle 20.30.

A Rapallo, per il Beer’Art’Rock Festival al Parco Canessa gli Ultimo Ricordo e gli Ilaspears apriranno il concerto dei M.A.O.! Dalle 21.

A Sestri seconda serata per la sagra dei testaieu a Montedomenico.

A Moneglia visita guidata del centro storico alle 21 con partenza dalla piazza della Pro Loco.

A Temossi prosegue la festa all’aperto con gastronomia e l’orchestra Barbara.