Gli appuntamenti per oggi, lunedì 13 agosto

Gli appuntamenti per oggi, lunedì 13 agosto
Al via la sagra dei testaieu a Sestri

A Chiavari inizia lo Sbarassu, mentre a Lavagna si tiene il proclama delle nozze tra il conte Opizzo Fiesco e Bianca de’ Bianchi. A Sestri Levante Gala del balletto. Per le feste all’aperto, sagra dei testaieu a Montedomenico e Frisciolata a Deiva.

Questo lunedì vede svolgersi contemporaneamente due importanti eventi: a Chiavari infatti prende il via lo Sbarassu nelle vie del centro storico, mentre a Lavagna alle 21 si inizia la rievocazione del matrimonio tra il conte Opizzo Fiesco e Bianca de’ Bianchi con la proclamazione alle 21 nel centro storico da parte dell’araldo delle imminenti nozze.

Tornando a Chiavari, alle 21 in piazza Milano la compagnia dei Menditanti mette in scena uno spettacolo gratuito per bambini. Ai Bagni Nino si svolgerà l’annuale serata di beneficenza a favore del Villaggio del Ragazzo con l’esibizione di Mauro Andreoni, Edo e Nico dalle 21.

A Santa Margherita per il Santa Festival alle 21 a Villa Durazzo si svolgerà il concerto degli allievi del corso di pianoforte.

A Sestri Levante parte la sagra dei testaieu a Montedomenico, mentre in via Brin a Riva Giorgio Getto Viarengo cura l’esposizione de “Il viaggio e la sua immagine” organizzata dall’associazione A Scurpena. Al Conchiglia va in scena invece la danza con il Gala del Balletto Classico alle 21.15. La manifestazione curata da Guendalina Fazzini, prevede l’esibizione della Compagnia Liliana Cosi – Marinel Stefanescu.

A Rapallo, consueto appuntamento del lunedì con “Rotonda sul mare 2012”: alle 21 serata tributo a Celentano al Chiosco della Musica. Per il Festival di Valle Christi alle 21 si terrà l’unica data italiana di “Medea” di Christa Wolf con Elisabetta Pozzi.

A Deiva Marina in piazza Carniglia tradizionale Frisciolata in occasione della Ecofesta dalle 20.

A Pezzonasca, Moconesi, ultima serata per la celebrazione della Madonna dei Fiori. Il Comune organizza in collaborazione con il comitato festeggiamenti lo spettacolo alle 21.30 del gruppo Folk Ragazze Gau e a seguire ci sarà la premiazione del secondo concorso “Moconesi in fiore”.

Al centro Anidra di Borzonasca al via “Saggi e Assaggi” con il primo degli incontri, “…E lucean le stelle”, una cena con osservazione del cielo.