Gli appuntamenti per oggi, 23 agosto

Gli appuntamenti per oggi, 23 agosto
Torna la Festa della musica al San Giacomo

Sestri Summer Fashion nella Bimare alle 21. Al San Giacomo al via il Festival della musica, 4 i gruppi in concerto stasera. Cofferati sarà a Riva per la Festa dell’Unità, Suoni Mediterrani nelle piazze di Chiavari. Ultimo appuntamento di “Per mare, di villa in villa”.

A Sestri Levante torna per la terza edizione Sestri Summer Fashion, evento promosso e organizzato da Publivision in collaborazione con il Comune. Dal pomeriggio in corso Colombo ci saranno vari espositori e per i più piccoli, il clown flower e il pirata. La sfilata prenderà il via poi alle 21, proponendo temi, colori e tendenze della stagione autunno/inverno 2012/2013 grazie alla partecipazione di modelli e modelle (non professionisti, ma assolutamente professionali) che sfoggeranno gli articoli di alcuni punti vendita della Bimare. La parrocchia di Santa Margherita di Fossa Lupara organizza due serate dedicate al confronto tra fede e malattia in occasione della festa patronale di Nostra Signora della Salute: alle 21 verrà proiettato il video “Io sono qui” (un medico, un malato, un uomo) che racconta la vita quotidiana di Mario Melazzini, medico malato di Sola, che testimonia la sua inguaribile voglia di vivere nonostante la grave malattia che lo ha colpito negli ultimi anni. Nella parrocchia di San Bartolomeo in onore del santo patrono alle 18 è in programma la messa e alle 21 saranno celebrati i primi vespri solenni.
A Riva Trigoso prosegue la Festa dell’Unità, organizzata dal locale circolo del Partito Democratico, che si terrà presso il lungomare Kennedy fino a lunedì. Oltre alla gastronomia e alla musica, in programma ci sono vari dibattiti: stasera , alle 21.30 arriverà Sergio Cofferati, per discutere insieme all’assessore ai servizi sociali del Comune di Sestri Levante Valentina Ghio sul tema “La crisi, il lavoro, i diritti”.

A Cavi borgo in via Milite Ignoto alle ore 21.30 concerto dei “Cadaveri Eccellenti”, organizzato dal CIV in collaborazione con il Comune di Lavagna e a ingresso libero.

A Chiavari Suoni Mediterranei in vari punti della città: flamenco con danza con Los Duendes in piazza Fenice alle 21, i Birkin Tree in piazza Mazzini alle 21.30 e gli Oggitani sempre alle 21.30 nel quartiere Rupinaro. Nella piastra del porto alle 21 invece spettacolo di saltimbanchi.
Il Parco dell’Aveto organizza con lo Iat di Santo Stefano d’Aveto un’escursione lungo il sentiero delle guardie.

Al monte San Giacomo, Cogorno, al via l’ottava edizione del Festival della Musica, con stand gastronomici, campeggio attrezzato e gratuito, bar, servizio navetta, stage di meditazione, bancarelle, zona concerti e zona jam session. Stasera è in programma l’esibizione dei Maghi di (Carr)OZ, Ricochet, Aluatta e Motorcycleirene.

Sesto e ultimo appuntamento della manifestazione “Per mare, di villa in villa, cultura in navigazione lungo la costa”: l’edizione 2012 si conclude con “Un mare di…. Musica”. Il battello passerà per Camogli, Porto Pidocchio, Cala dell’Oro, San Fruttuoso e Portofino mentre a bordo suonerà il trio composto da Camilla Biraga (voce), Giancarlo Canazza (sax) e Carlo Dellepiane (contrabbasso), insieme ad Alessio Pisani, con il fagotto e infine, eccezionalmente a bordo, Irene Versaggi con l’arpa. La partenza da Genova è alle 21 con rientro a Genova alle 00.30 ( € 27), la partenza da Camogli è alle 22 con rientro alle 23.30  (€ 20). Ci sarà anche un mini buffet offerto a bordo da “Zena Zuena”.

Nella piscina di Rapallo si tiene “Balla e nuota sotto le stelle!”, con apertura serale straordinaria del centro natatorio alle 20.15tra musica, balli e bagno notturno nella vasca esterna da 25 metri. Sarà attivo il servizio bar. L’ingresso è di 3 euro.

A Leivi inaugurazione del piazzale della Chiesa di San Bartolomeo: la cerimonia alle 21. Dopo la cerimonia avrà luogo il concerto “Ocean Boulevard” nell’ambito delle serate musicali “Notti fra le note”.