Gli appuntamenti per oggi, 22 agosto

Stasera in carruggio la Grande Abbuffata

Grande Abbuffata a Chiavari. Tiene banco stasera la solidarietà, con la cena sotto le stelle a Lavagna, il torneo di beach volley e il concerto del coro Segesta a Sestri. E poi ancora Wave Sound a Recco, teatro dialettale a Chiavari, Festa dell’Unità  a Riva Trigoso e San rocco a San Colombano di Vignale.

 

A Chiavari nelle vie del centro dalle 20 torna la Grande Abbuffata, organizzata dal Civ “Ci vediamo in centro” di Chiavari con un binomio tra fumetti e calcio. “Quest’anno il finale è con un vero e proprio botto – annuncia Gianpaolo Roggero, presidente del Civ e dell’AScom – durante la serata dedicata per l’occasione ai fumetti, sarà presentata la formazione della Virtus Entella, neo promossa in Lega Pro 1. Un appuntamento, quello che si svolgerà in piazza Mazzini dalle 20.45 alla presenza del Presidente biancoazzurro Antonio Gozzi, fortemente voluto dall’Entella come dal Civ”. Il tema di questa edizione, come detto, è quello dei disegni: “Abbiamo voluto animare la serata in collaborazione con la Scuola del fumetto Chiavarese di Enrico Bertozzi. Progetto a cui ha partecipato anche il maestro Callegari – prosegue – L’arte del fumetto ha una forte tradizione a Chiavari e per questo abbiamo deciso di fare un omaggio alla città. Tutto il centro città si vestirà a tema e in piazza Matteotti sarà allestito un maxi pannello dove i passanti potranno colorare e disegnare per creare un’opera omaggio a Chiavari”. Per i ragazzi ci sarà anche il Cosplay Contest, un concorso dedicato a chi si maschera per assomigliare ai personaggi dei fumetti: “Ci sono già 1600 iscritti anche da fuori regione. I partecipanti si presenteranno durante la serata su due pachi messi in via Martiri della Liberazione a ponente e in via Vittorio Veneto a levante. Inoltre nella seconda postazione sarà presente un accompagnamento musicale dedicato alle sigle dei cartoni animati”.

Sempre a Chiavari, nel giardino di Villa Rocca alle 21 O Castello propone una serata di teatro dialettale con la commedia “O dente do giudizio” messa in scena dalla compagnia filodrammatica “I Villezzanti” di Davagna. Il giardino di Parco Rocca nel pomeriggio inoltre sarà a disposizione dei bambini ospiti nel Tigullio: l’assessore al sociale Fiammetta Maggio ha organizzato dalle 16 alle 19 una merenda con giochi artistici per i bambini del Saharawi ospiti a Chiavari grazie all’Onlus “Rio de Oro” e ai bambini dell’associazione il Mosaico.

Anche a Lavagna si terrà una cena all’aperto alle 20 nel Porticato Brignardello. La serata, organizzata dal consorzio Centro storico di Lavagna è a scopo benefico: il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di una lavagna interattiva per le scuole elementari Riboli, per l’attrezzatura per la ginnastica passiva per le Opere Pie Riunite Devoto e trapunte da destinare alla fondazione Divina Provvidenza e Cordeviola. Il menù prevede flan e verdure ripiene, salumi con focacce, lasagne al pesto, asado con insalata e pomodori, dolci, vino e acqua al costo di € 25 per gli adulti, 12 per i ragazzi dai sei ai 12 anni e gratis per i bambini fino ai cinque anni.
A Sestri Levante si tiene il concerto del coro Segesta a favore dell’associazione “Baia delle Favole Onlus” per il progetto di accoglienza dei bambini ucraini in piazzetta Bellotti. Nel campetto della parrocchia di San Bartolomeo si svolge la seconda serata delle Mini Olimpiadi organizzate dagli amici del Parco della Lavagnina. Sempre a Sestri si svolge anche il torneo di beach volley nei campi comunali sulla spiaggia di viale delle Rimembranze, organizzato dal Leo Clu Chiavari-Sestri Levante a favore dell’Anffas di Chiavari. A Riva Trigoso parte la Festa de l’Unità, organizzata dal locale Circolo del Partito Democratico, che si terrà, come ogni anno, presso il Lungomare Kennedy e durerà fino a lunedì 27. La festa proporrà ai partecipanti stand gastronomici, con apertura del ristorante alle ore 19.30, intrattenimento musicale, lotteria, bar e dolci casalinghi.

A Recco questa sera in lungomare si svolge la festa Wave Sound 2012 che prenderà il via dalle 17. Dalle 21.30 main stage: in console Smunch e Alex Pato.

A San Colombano di Vignale si concludono i festeggiamenti per San Rocco: questa sera ultima serata con il liscio di Daniele Cordani.