Gli appuntamenti per oggi, 21 agosto

Gli appuntamenti per oggi, 21 agosto
Lungomare chiuso dalle 17 a Chiavari

Carnevale d’Agosto sul lungomare chiavarese con musica e piatti tipici. Miniolimpiadi per ragazzi al Parco della Lavagnina di Sestri. Cena sotto le stelle a Ne. Secondo spettacolo per Tigullio a teatro. E poi ancora degustazioni, visite e incontri culturali.

A Chiavari, “Carnevale d’Agosto” sul lungomare: dalle 19 saranno allestiti sei punti musica (liscio, folk, revival, dance, blues,t ango argentino) distribuiti su tutta la passeggiata e che faranno da colonna sonora alla serata. I ristoratori inoltre proporranno piatti tipici da degustare sotto le stelle mentre i locali faranno super sconti a chi si presenta mascherato e per chi crea un carretto allegorico ci sarà la possibilità di vincere uno dei ricchi premi offerti dal comitato del lungomare che ha organizzato l’evento. Per la manifestazione sono previste modifiche alla viabilità: dalle 17 si sgombera il tratto di corso Valparaiso compreso tra piazza Leonardi e via dei Velieri. Alle 20 il traffico in via dei Velieri verrà invertito e ci sarà un preavviso che segnalaerà la possibilità di proseguire fino a rotonda Ravenna, mentre oltre piazza Leonardi il traffico sarà definitamente chiuso . Le modifiche dureranno fino all’incirca all’una.

Sempre a Chiavari, nel giardino Villa Rocca, alle 21 ballo liscio con l’orchestra “I Bravi Ragazzi”. L’ingresso è gratuito. Alla stessa ora, all’Auditorium San Francesco, prosegue il ciclo di conferenze “La Tigulliana”: Pietro Ichino, giuslavorista, senatore del Pd ed editorialista del “Corriere della Sera”, l’ex Ministro del Bilancio ed ex leghista Giancarlo Pagliarini, il prof. Giorgio Rebuffa, ordinario di Filosofia del diritto dell’Università di Genova, gli economisti Silvio Boccalatte e Luigi Ceffalo, entrambi dell’Istituto Bruno Leoni tratteranno di economia e del lavoro prendendo spunto dalla presentazione del libro-manifesto “Sudditi”, curato da Nicola Rossi, presidente della Fondazione Bruno Leoni.

A Moneglia tornano le visite guidate al centro storico organizzate da LabTer Tigullio. L’evento gratuito consiste in un itinerario a piedi lungo le vie del paese, per una durata complessiva di circa un’ora e mezza/due ore. L’appuntamento per tutti gli interessati è alle ore 21 davanti all’ufficio informazioni e accoglienza turistica della Pro Loco, presso la piazzetta della posta.

A Sestri Levante, presso il Parco della Lavagnina, hanno inizio le Mini Olimpiadi 2012; l’evento comprende gare di varie specialità per ragazzi di tutte le età. Prosegue invece nel Piazzale della Chiesa di S. Bernardo la festa patronale.

A Ne, nell’area verde “Sandro Pertini” di Conscenti, prende il via a partire dalle 19.30 l’iniziativa gastronomica sotto le stelle “A Tavola in Val Graveglia”, promossa dagli operatori turistici della valle; molti i prodotti tipici messi a disposizione per la degustazione da agriturismi e trattorie locali, con intrattenimento musicale offerto da Diego del gruppo “Baraonda”.

A Lavagna, presso il frantoio di via Santa Giulia, ha inizio alle 21.30 una degustazione di olio locale. Ancora degustazioni di prodotti tipici con l’evento “Assaggia Cavi” a Cavi Arenelle, alle ore 19. Infine, in Porticato Brignardello alle ore 21.15, Aldo Boraschi presenta il libro “Donne altrimenti amate”.

A Santa Margherita per la XII edizione Tigullio a Teatro, il festival diretto da Pino Petruzzelli stasera andrà in scena “Sylva. Variazioni sulla foresta” di e con Lorenza Zambon e con le musiche originale eseguite dal vivo da Carlo Actis Dato e Gianpiero Malfatto. Appuntamento alle 20.30 con una degustazione di vini liguri in collaborazione con Cascina Feipu dei Massaretti che precederà l’inizio dello spettacolo (ore 21, ingresso libero).