Gli appuntamenti per oggi, 17/9

A Zoagli si celebra Sem Benelli

A Chiavari si intitola piazza Dell’Umanità al Beato Giovanni Paolo II. A Santa Premio S. Margherita Ligure per l’Economia che vedrà anche la presenza di Prodi. Oggi canoe in azione a Camogli per la pulizia del mare e stasera blues benfico a Sestri e serata dedicata a Sem Benelli a Zoagli.

A Santa Margherita Ligure doppio appuntamento per il “Premio S. Margherita Ligure per l’Economia”. Si inizia alle 10 a Villa Durazzo con il Forum “Il  Turismo in Liguria, una risorsa importante per la nostra Regione”. Sul tema interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale Angelo Berlangieri,  Eugenio Magnani, coordinatore della struttura di missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia della Presidenza del  Consiglio dei Ministri,  il consigliere del Ministero del Turismo Giovanni Bastianelli, Stefania Saviolo, docente nella SDA Bocconi, il direttore centrale della Rete Liguria di Banca Carige Roberto Mumolo, Mauro Lusetti  AD di NordiConad e il presidente Ucina Anton Francesco Albertoni. Alle 18, nell’anfiteatro dei Giardini a Mare seguirà la quinta edizione del Premio Internazionale Santa Margherita Ligure per l’Economia “Gozzo d’Argento”, al quale prenderanno parte noti economisti e giornalisti economici italiani che discuteranno in  pubblico sui temi di maggior attualità dell’economia. Al dibattito saranno presenti anche Romano Prodi e Alberto Quadrio Curzio, due dei sei premiati di quest’anno. Sempre a Santa, alle 17 nella sede di Spazio Aperto incontro su “Il tempo fugge; le macchine del tempo: dalle meridiane agli orologi atomici, il tempo e la societàà” di Diego Mecca.

A Sestri Levante, il Pd di Sestri Levante organizza un presidio contro la manovra economica, dove sarà anche possibile firmare i moduli del referendum per l’abrogazione della legge elettorale, in largo Colombo dalle 9.30 alle 12.30. Alle 18 nella Sala Carlo Bo di Palazzo Fascie, nell’ambito del 5° Festival della fotografia 2011 “Sestri Levante -Una penisola di Luce”, Dieter Schlesak presenterà i suoi successi internazionali “Il farmacista di Auschwitz” e “L’uomo senza radici”. Contestualmente saranno esposti alcuni scatti fotografici realizzati da Dania Marchesi, Manuela Pelizza, Antonietta Preziuso e Claudia Valle del “Team Donna Fotografa” diretto da Giuliana Traverso e dal Volume “Terzetto in Ungheria” di Lanfranco Colombo.
Serata benefica di blues alle 21 al Circolo Matteotti, Santa Vittoria di Libiola che ospita la seconda edizione di Blues Sans Frontieres a favore di Medici senza frontiere. Sul palco saliranno Guitar Ray & The Gamblers, seguito dai gruppi locali Kid Blues Combo e Overoots e dal gruppo Milanese The Blues Clues. Durante la serata è prevista la proiezione del video istituzionale di Medici Senza Frontiere e la testimonianza di un operatore umanitario. Sarà inoltre presente uno stand con materiale informativo e merchandising solidale a cura del Gruppo MSF di Genova.

A Chiavari, stamattina alle 11 il Comune intitolerà al Beato Giovanni Paolo II la piazza attualmente denominata Dell’Umanità, mentre alle 21 nella cattedrale di N.S. dell’Orto si svolge il concerto di musica sacra “Le ultime sette parole del Redentore” offerto dalla Società filarmonica chiavarese.  Sempre a Chiavari, alle 18.30, la Federazione Italiana giuoco Calcio -Associazione Italiana Arbitri della sezione di Chiavari, inaugurerà i nuovi locali Sezionali in Corso Dante 112/3. Saranno presenti all’inaugurazione Marcello Nicchi Presidente AIA, Erio Iori Componente Nazionale AIA, Vincenzo Fiorenza Vice responsabile Settore tecnico AIA, Antonio Sonno Presidente FIGC Liguria, Andrea Torti Presidente Comitato regionale arbitri Liguria, Ignazio Codice Presidente FIGC Chiavari, Pierluigi Piombo Assessore allo Sport e il presidente delle sette sezioni arbitrali liguri. Questa sera alle 21, nel Caffè San Marco, Fattivamente organizza il 1° torneo di Burraco
La Scuola di Vela dello Yacht Club Chiavari organizza oggi una regata-raduno per i giovani allievi,che si svolgerà nelle acque del Golfo Tigullio e si concluderà con una grande festa e la premiazione. Intanto prosegue il connubio tra lo Yacht Club Chiavari e l’Istituto Tecnico di Chiavari In Memoria dei Morti per la Patria: per il settimo anno consecutivo, nell’ambito del “Progetto di accoglienza”, in questi giorni i ragazzi della prima classe dell’Istituto stanno cominciando ad avvicinarsi al mondo della vela.

I battelli coordinati dalla Provincia con i Comuni del levante e l’Area Marina Protetta di Portofino e le canoe uniranno le forze oggi tra Santa Margherita Ligure e Camogli per la pulizia del mare e delle spiagge. La giornata, patrocinata dalla Provincia e dall’Area Marina Protetta di Portofino, è organizzata dalle associazioni Corpo Levante e IoRicreo in collaborazione con KayakTramp. Le canoe partiranno alle 9.30 a Santa Margherita per raccogliere materiali galleggianti in mare e rifiuti dalla spiagge, depositandoli sul gommone d’appoggio dell’Area Marina Protetta. All’arrivo a Camogli i canoisti saranno festeggiati dalle associazioni organizzatrici, in collaborazione con BaseMare e la Barraca del Merellin.
Sempre a Camogli, alle 18.30 alla libreria L’ultima spiaggia, con la collaborazione del Comune, si terrà la presentazione-spettacolo del libro “Sono figlio di un maestro di Vigevano” dello scultore Pier Gagliardi.

Sarà una giornata dedicata a Sem Benelli, drammaturgo autore del celebre “La cena delle beffe” quella organizzata oggi dal Comune di Zoagli in collaborazione con l’agenzia di comunicazione BoccaccioPassoni e il patrocinio di Regione Liguria e Genova Liguria Film Commission. Si comincia alle 17.30, in piazza XXVII dicembre con una tavola rotonda alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Sandro Antonini, biografo dell’artista, Roberto Trovato, professore di drammaturgia, Roberto Napolitano e Gianfrancesco Grasso responsabili del Fondo Benelli della Società Economica di Chiavari, oltre al sindaco Rita Nichel; modererà l’incontro Giulia Iannello, di Effetto Tyndall. Mirna Brignole, presidente dell’associazione culturale “L’Agave” di Chiavari, leggerà inoltre alcune poesie. A seguire, dalle 19.30, ci sarà una cena-spettacolo in piazza, con momenti di improvvisazione teatrale, a cura della compagnia “La Perla del Tigullio”. Infine in piazza San Martino, ad ingresso libero, si terrà la proiezione del film “La cena delle beffe”.

A Recco si inaugura la mostra di Enrico Eraldo bisso “La stagione del colore e della materia”, alle 17.30 nella Sala Polivalente.

A Neirone, così come a Rapallo in località San Maurizio Monti, oggi e domani si festeggia San Maurizio.

A Rezzoaglio polentata di fine estate con Massimo e Christian in località Alpepiana.

A Santo Stefano d’Aveto sono invece in programma la corsa campestre, la sagra della piadina romagnola in località Ascona, con concerto del Coro Monti Liguri alle 21 e fuochi d’artificio.