Gli appuntamenti per la domenica

Pesto e dintorni domani a Lavagna

A Lavagna prosegue la rassegna Pesto e dintorni. A Chiavari auto d’epoca e inagurazione del parcheggio di via Ghio a Don Nando. A Frisolino di Ne festa per le famiglie con Arciragazzi. A Zoagli si celebra la festa patronale della Madonna del Rosario.

A Lavagna prosegue Pesto e dintorni, con stand aperti dalle 10 alle 20: il programma prevede alle 10.30 il laboratorio di degustazione “Marmellate&Formaggi, binomio vincente” nel Pesto corner e alle 16.30 degustazione a tema “La birra artigianale ed i salumi si sposano a Sassello”. Nell’Auditorium Campodonico alle 10.30, alle 15.30 e alle 17 si terranno i corsi di cucina. Nel porticato Brignardello infine alle 16 appuntamento con la degustazione di testaieu.

A Chiavari sfileranno per il centro più di 50 auto d’epoca del Tigullio Motor Club di Chiavari, del Fait 500 Veteran Car e di Genova Rent. Il ritrovo è alle 8.30 in piazza Matteotti, dove le auto sosteranno in esposizione fino alle 10 per poi effettuare un giro della città con arrivo nel nuovo parcheggio di via Ghio, del quale è prevista l’inaugurazione alle 11.30. Il parcheggio sarà intitolato a Don Nando Negri.

A Leivi, nell’ambito del progetto Co.R.E.M., il Laboratorio Territoriale Tigullio promuove un’escursione con degustazione con partenza alle 9.30 dalla chiesa di San Bartolomeo.

A Frisolino di Ne, Arciragazzi Tigullio organizza la sesta edizione del Festival itinerante I Colori del Sole dalle 10 alle 19, con truccabimbi, giochi di gruppo, laboratori creativi, giochi e spettacoli. I genitori potranno inoltre partecipare nel pomeriggio ad un workshop tenuto dalla pedagogista Alessandra Neri dal titolo “Io non vinco, tu non perdi” sulla gestione educativa dei conflitti nei bambini, mentre i figli saranno intrattenuti dalle animatrici. Dalle 12 sarà attivo un servizio ristoro per il pranzo.

A Zoagli, per la festa patronale della Madonna del Rosario, è prevista alle 12 la supplica alla Madonna con la sparata del panegirico. Nel pomeriggio si esibirà in piazza San Martino la Banda di Cicagna e alle 17 ci sarà la processione con i tradizionali 21 colpi a salve. Concluderanno la giornata alle 19.30 i giochi pirotecnici e l’incendio del ponte ferroviario in piazza 27 Dicembre.

Il Parco dell’Aveto, in collaborazione con il “Gruppo Micologico Vogherese” e il Consorzio dei Funghi di Rezzoaglio, ha allestito una mostra micologica presso il Centro Visite del Parco a Rezzoaglio, che sarà aperta per un solo giorno, domani appunto, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17.30, con ingresso gratuito.

Ricordiamo anche che a Borzonasca in piazza Severino dalle ore 8 alle 12.30, ci sarà una raccolta straordinaria di sangue con l’autoemoteca dell’Avis provinciale di Genova in collaborazione con l’Avis comunale di San Colombano Certenoli ed in collaborazione con la Sezione di Borzonasca della Croce Verde Chiavarese.