Gli appuntamenti per la domenica

Grande festa in piazza Marconi

A Lavagna si festeggiano i 30 del Comitato Assistenza Malati Tigullio. A Chiavari si parla di archeologia all’auditorium. A Rapallo giornata della solidarietà organizzata dall’Anffas Villa Gimelli. A Moconesi alto polentata a favore della Croce rossa.

A Lavagna si svolge la manifestazione per i 30 anni del Comitato Assistenza Malati Tigullio. Si inizia con la messa alle 10.30 all’aperto sul sagrato della Basilica di Santo Stefano, per proseguire con un grande buffet al Porticato Brignardello, offerto dalle attività commerciali di Lavagna. Per partecipare, bisognerà pagare cinque euro, somma che ovviamente servirà per finanziare le iniziative del Comitato. Alle 16.30 in piazza Santo Stefano il corpo bandistico di lavagna si esibirà in concerto insieme a Oriano Castelli & Prospettiva Acustica. La festa proseguirà fino alle 19.

A Chiavari prende il via alle 10 all’Auditorium San Francesco l’incontro “Il Tigullio apre nuovi spazi all’archeologia”, con la partecipazione del Comune chiavarese e di amministratori del territorio, esponenti della Soprintendenza per i Beni archeologici della Liguria e il professore universitario Fabrizio Benente. Le conferenze tratteranno anche della mostra permanente sulla Fontanabuona e del nascente museo che lega Sestri Levante e Castiglione Chiavarese.

Nello stesso auditorium, alle 16.30, è in programma la presentazione del 26^ anno accademico dei corsi di cultura. Da ricordare anche l’appuntamento con la gastronomia in via Rivarola con il consueto mercatino dei sapori e delle tradizioni dalle 10 alle 20 e la presenza degli artisti in corso Garibaldi dalle 8 alle 20.

A Moneglia, alle 10 si svolge l’ultima delle visite guidate al centro storico, con partenza dalla piazzetta della Pro Loco, e alle 21.15, all’Oratorio dei Disciplinanti, è in programma il concerto del coro ungherese di S. Martin dell’Arciabbazia benedettina di Pannonhalma.

A Sestri Levante gli Alpini del gruppo locale si riuniscono nella chiesa di Santa Vittoria per ricordare con una messa alle 10.30 i caduti e i compagni scomparsi nel corso degli anni. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro al cippo dei caduti e un aperitivo. Prosegue intanto dalle 10 alle 20 al Grande Albergo la seconda edizione di “Speciale eventi”, a ingresso gratuito con aperitivo e piccolo buffet offerto.

A Casarza Ligure, per la Fiera di San Michele, pomeriggio dedicato ai giochi di una volta.

A Rapallo si svolge la tradizionale giornata della solidarietà organizzata dall’Anffas Villa Gimelli. L’appuntamento è alle 16.30. Dopo i saluti, sono in programma apericena e asado, l’esposizione di auto e moto, musiche e balli. Intanto alle 15.30 nella chiesa di San Francesco si svolgerà la manifestazione “I Fioretti in concerto”, con l’esibizione di flauto e clavicembalo intervallata da letture tratte dei Fioretti di San Francesco d’Assisi.

A San Michele di Pagana torna, dalle ore 15 alle 18, nello specchio d’acqua antistante la spiaggia di Pomaro, il Superpalio remiero del Tigullio, organizzato dal gruppo sportivo Agostino Moltedo di Rapallo, promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio a sedile fisso con il comitato provinciale di Genova e patrocinato dalla Regione.

A Calvari appuntamento alle 16 per visitare la cappella di San Lorenzo e alle 17 per quella di Piandicoreglia, nell’ambito dell’incontro sul tema “Chiese minori della Fontanabuona”.

A Cicagna alle 16.30 nel teatro comunale verrà illustrato il calendario della seconda stagione teatrale, al via dal 4 ottobre con Fiori d’acciaio.

A Moconesi alto torna la grande polentata di beneficenza a favore della Croce rossa alle 12.30 nell’area della Pro Loco.