Gli appuntamenti per domenica 16/10

Gli appuntamenti per domenica 16/10
A Uscio sagra e maratona del castagnello

Feste all’aperto a San Maria del Campo e Uscio, escursioni a Velva e lungo la Via dei Tubi, scuola di cucina a San Colombano.A Sestri Levante si premiano i vincitori del 21esimo Premio di poesia dialettale ligure organizzato da O Leudo.

Sono diversi gli eventi dei quali si potrà approfittare domani giovando del bel tempo. Si parte dalla Festa d’autunno organizzata dalla parrocchia di Santa Maria del Campo a Rapallo. Il programma prevede apertura degli stand a pranzo e alle 15 la distribuzione gratuita di caldarroste. Sempre a Rapallo dalle 8 alle 17 il lungomare sarà chiuso al traffico per la manifestazione di moto d’epoca.

Tornando alle feste all’aperto, a Uscio si tiene la IX sagra del castagnello, con degustazione del tipico dolce uscese e di caldarroste, la musica degli Spunciaporchi e la maratona del castagnello.

A Velva, frazione di Castiglione Chiavarese, si tiene l’ultimo appuntamento per la valorizzazione dei prodotti a km 0 promosso dal Comune di Lavagna e organizzato dall’associazione escursionistica Alta Val Petronio e dall’associazione culturale Veleura. Il programma prevede un percorso ad anello di 6 km con partenza alle 9.15 dal centro storico, visita a un antico frantoio, pranzo al Rifugio dell’Orbo e ritorno a Velva nel primo pomeriggio.

Gli Alpini di Cicagna organizzano la 43esima sagra della castagna. Dopo la colazione alpina, ci sarà una sfilata per il paese per la deposizione delle corone ai monumenti dei caduti. Alle 11.15 si celebrerà la messa nella chiesa di N.S. dei Miracoli e alle 15 ci sarà la distribuzione di caldarroste, con l’accompagnamento musicale dell’orchestra “I Varesini”.

Per l‘ottava edizione di “Scuola di cucina e poi…insieme a tavola,” all’Ostaia di Storti di San Colombano Certenoli alle 9.30  si terrà una lezione di cucina che terminerà con un pranzo.

Il Parco di Portofino organizza per domani l’escursione lungo la Via dei Tubi, con partenza da San Rocco di Camogli. Per quanto riguarda il Parco dell’Aveto invece, a Borzonasca proseguirà anche domani la mostra micologica allestita nella sede del Parco. Sempre domani sarà visibile anche la mostra realizzata nel Centro visite del Parco, anch’essa ideata per far conoscere le varietà di funghi che nascono nelle vallate del territorio.

Per Portofino in Scena raduno di Harley Davidson in piazzaetta alle 10.30.

Quanto agli eventi a carattere culturale, a Sestri Levante, a Palazzo Fascie, si svolge dalle 10.30 la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso dicpoesia dialettale ligure e in italiano organizzato come da tradizione dall’associazione culturale O Leudo. Il premio si prefigge l’obiettivo di promuovere l’impiego del dialetto anche tra i giovani e sono tre gli ex-aequo per la sezione scuole, che hanno ottenuto il primo posto con le loro poesie in genovese: Elisa Casazza, Sara Speranza e Michele Ulivi.

Nell’ambito dell’iniziativa “Porta un amico in biblioteca”, anche domani, e poi fino al 22, a chi entra per la prima volta nella biblioteca di Sestri Levante riceverà un libro in omaggio.

A Camogli, al Cenobio dei dogi, la domenica organizzata dall’associazione L’Ochin prevede la lettura del volume “Pane nostro” di Predrag Matvejevic, con la presenza di Silvio Ferrari. Si invitano i partecipanti a portare pane fatto in casa.

Ricordiamo anche che l’autoemoteca dell’Avis sarà in piazza Mazzini a Chiavari dalle 8.30 alle 12.30 per una raccolta straordinaria di sangue.