Gli appuntamenti per domenica 14/8

Gli appuntamenti per domenica 14/8
Santa in festa per il Carnevale d'Agosto

A Lavagna è la serata della Torta dei Fieschi, a Santa Margherita Ligure  Carnevale d’Agosto, si conclude il XVII Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo con il Galà del XIX Stage internazionale di Danza classica.

La giornata di domani sarà quella della Torta dei Fieschi di Lavagna, ma numerosi sono gli altri eventi in programma.
A Santa Margherita Ligure al via il Carnevale d’Agosto, con un ricco programma. Protagonisti saranno esercenti, commercianti e associazioni, che hanno predisposto una varietà di spettacoli tra cui, nella cornice dei giardini a mare, la Ticinum Jazz Band alle 22 e i Fetish Calaveras alle 23.30. In Largo Giusti, a partire dalle 20, spazio alla Tao Brass Band, alle Drag Queen e a un dj set dedicato alla musica house; in Via XXV Aprile, musica degli anni 60-70 con i May Day alle 22. E anche la Coffe House di Villa Durazzo organizza il Flower night”, party anni 60-70 con cena a buffet. Obbligatoria la prenotazione. Ci saranno poi le sfilate: in piazza Caprera alle 18.30 si potranno ammirare abiti floreali, e in via Gramsci alle 21, gli scenari prescelti. Sempre in Piazza Caprera avrà luogo il Truccabimbi, mentre in Banchina Sant’Erasmo ci sarà uno stand gastronomico dedicato ai frutti di mare. Inoltre in via Bottaro sarà allestito un altro dj set  e  altri stand saranno nei giardini a mare, con ostriche della Gran Bretagna, prosecco, vini, bevande, prodotti equosolidali. Tra i partner del Carnevale d’Agosto il Covo di Nord Est, che per l’occasione organizza una serata a tema. Sarà presente anche l’unità mobile del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’Asl 4.

A Casarza si festeggia San Lorenzo con le messe delle 9.45 e delle 18 e a seguire rinfresco offerto dai parrocchiani. Anche Massasco è in festa, con spettacolo alle 19, buffet, ballo liscio con I Melody e osservazioni astronomiche a cura dell’associazione culturale “Il Sestante”.

A Chiavari dalle 8 alle 20 in piazza Mazzini si tiene la manifestazione Artisti in strada.

A Temossi prosegue la festa all’aperto con stand gastronomici e musica.

A Recco prende il via la festa di San Rocco, con le celebrazioni religiose alle 8, 11 e 18, la benedizione della nuova bandiera del Quartiere Corticella e la serata musicale con l’orchestra Caffarena alle 21. Sono previsti anche stand gastronomici.

A Rapallo, alle 21,15 nel Teatro all’aperto di  Villa Tigullio, si concluderà il XVII Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo con il Galà del XIX Stage internazionale di Danza classica “Nina Soldun- Città di Rapallo”, che ha come protagonisti gli allievi dello Stage che proporranno brani preparati durante le lezioni, insieme ad artisti professionisti, con i prestigiosi docenti dell’Accademia  A. Vaganova di S.Pietroburgo. Sempre a Rapallo, dopo la messa delle 10 saranno benedette le vetrate istoriate della chiesa di San Rocco sulla via Aurelia.

L’Avis di Sestri Levante organizza la 12esima edizione della Marcia podistica non competitiva “Camminare per la solidarietà” sulle alture panoramiche di Sestri. La partenza è per le 9 davanti alla sede di Riva Trigoso; le iscrizioni si aprono alle 8 e il costo è di 5 euro. All’Arena Conchiglia alle 21.30 Robi Tiranti, mentre alle 21 si tiene il 4° Concerto della Filarmonica nel borgo di Renà.

A Cavi borgo il LabTer prpone l’iniziativa “Quanti sapori ha il miele”.

A Recco, per il Festival Organistico, nella chiesa di S. Giovanni Battista si esibisce Gabriel Marghieri.

A Santo Stefano d’Aveto serata al rifugio del Prato della Cipolla con partenza insieme a una guida alle 17 presso la stazione della seggiovia di Rocca d’Aveto e ritorno a piedi a lume di torcia scortati dalle guide.