Gli appuntamenti per domani

Giornata conclusiva dell’Expò Fontanabuona a Calvari.
E poi appuntamenti che spaziano dalla politica alla musica, da Moneglia a Lumarzo.E’ un programma ricco di eventi quello previsto per la giornata conclusiva dell’Expò Fontanbauona-Tigullio di Calvari. Alle 10.30 mister Joe terrà uno spettacolo per bambini e ragazzi nello spazio divertimenti dell’area 1. Alle 11.30 si svolgerà la S. Messa nella Cappella di S. Lorenzo.
Nel pomeriggio, alle 17, ci sarà una dimostrazione di karate organizzata dall’Associazione Culturale Sorgente viva, in collaborazione con Yamabushi Karate di Cicagna, nello spazio divertimenti area 1. Alle 18, in piazzale S. Lorenzo, nell’area 2, si esibirà il Corpo bandistico “Giuseppe Verdi” di Cicagna” e sarà assegnato il Premio Tigullio 2009.
In serata, alle 21, nello spazio motoracing e nel greto del Torrente Lavagna, si terrà un’esibizione in notturna di fuoristrada, cui seguirà la premiazione delle gare di moto e quad alla presenza di Giuseppe Gallino, vicecampione mondiale di enduro. Alle 21.15 in piazzale S. Lorenzo si esibirà nuovamente la banda di Cicagna per la cerimonia di chiusura della 25esima edizione, alla quale prenderanno parte anche gli Sbandieratori dei Sestieri di Lavagna. Alle 21.30 l’Expò si chiuderà con il concerto finale del Quartetto d’Archi, con i violini di Marino Lagomarsino e Cristiano Puccini, la viola di Cristiana Cassani e il violoncello di Alberto Pisani.

Giornata conclusiva, quella di domani, anche per la Festa Democratica di Chiavari. Alle 21 sarà presentato il libro “La sinistra possibile. Il partito democratico alle prese col futuro” del vicepresidente del Senato Vannino Chiti. Insieme all’autore ne discuteranno Luca Garibaldi, segretario regionale dei Giovani Democratici e l’assessore alla cultura e ai servizi sociali del comune di Sestri Levante Valentina Ghio.

A Rapallo proseguirà, nelle vie del centro storico, la seconda Festa del Volontariato. A partire dalle 9.30 si apriranno gli stand delle associazioni, con momenti musicali curati dalla Banda Città di Rapallo e intrattenimento per i bambini.

Notte di Frank Sinatra domani a Lumarzo. Si terrà infatti alle 21 sul palco della piscina comunale il secondo concerto “Hallo Frank!”, l’omaggio degli artisti liguri a Frank Sinatra, per ricordare i legami di The Voice con la terra di Liguria. Fu nella frazione di Rossi di Lumarzo, infatti, che il 26 dicembre 1896 nacque la madre di Sinatra, Natalina ”Dolly” Garaventa. Emigrata in America, nel New Jersey, nel 1915 “Dolly” diede alla luce il suo unico figlio, Frank. Dolly Garaventa morì nel 1977, a 81 anni, in un incidente aereo mentre raggiungeva il figlio a un concerto nel Nevada. Sul palco della piscina di Lurnarzo si esibiranno i Cluster, dal programma X-Factor, Giua con Armando Corsi e Alan Farrington Quartet. Altri due appuntamenti sono previsti nella giornata. Alle 16,30. nella frazione di Rossi di Lumarzo si svolgerà una visita nei luoghi dove nacque “Dolly” Garawenta, con partenza del bus-navetta dalla piazza delle manifestazioni alle 16. Alle 18,30, nel salone del Bungalow di Lumarzo seguirà un incontro su “Genovesi d’America, tra testimonianze e ricordi”, a ingresso libero.

Per quanto riguarda la serata, a Moneglia, nell’ambito della rassegna musicale “Tesori di Liguria. Moneglia classica”, il Duo Joaquin Palomares, al violino, e corrado Greco, al pianoforte, salirà sul palco dell’Oratorio dei Disciplinanti alle 21.15 per un concerto tutto dedicato alle sonorità spagnole.
Serata in musica anche a Sori, nell’ambito del 14esimo Festival internazionale Musica e Mare. Alle 21 presso l’oratorio di S. Erasmo si svolgerà il concerto della pianista Hiroko Imai, che suonerà musiche di Bach, Schumann, Prokofieff e Schubert.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it