Gli appuntamenti per domani

Giornata conclusiva dell’Andersen a Sestri, Circumnavigando Festival a Camogli, Festa del Vino a Verici. Per quanto riguarda lo sport, 36esimo Palio Marinaro del Tigullio, “Weekend sportivo in Valfontanabuona”, “Giornata Nazionale dello sport” e quarta tappa del Gran Tour della Bioregione del Ticino.Domani sarà la giornata conclusiva della 42esima edizione dell’Andersen Festival di Sestri Levante con i consueti spettacoli, tutti gratuiti, di autori, narratori, performer, musicisti e cantastorie provenienti dall’Italia e dal mondo. Si partirà alle 16 al Convento dell’Annunziata con il laboratorio Operazione Acque pulite, per concludere intorno alla mezzanotte con le esibizioni degli artisti in strada. Ricordiamo anche le mostre attualmente allestite a corollario della manifestazione: alla Torre dei Doganieri, in piazza Bellotti, espone il pittore Giancarlo Gusella, con dipinti sul tema “I sogni della realtà”. Al Convento dell’Annunziata prosegue l’esposizione di Claudia Sanguineti, “La Fantasia fotografata”. Nel palazzo comunale è allestita “Una stanza tutta per me”, che raccoglie i frutti del laboratorio teatrale per bambini di Antonio Panella, mentre nella cappella di Palazzo Fascie è in mostra “Il sorriso è un dono”, rassegna fotografica a cura della Fondazione Theodora ONLUS.

E rimanendo nell’ambito degli spettacoli domani il Festival Circumnavigando nei Parchi giungerà a San Rocco di Camogli nel Parco di Portofino con esibizioni di una banda “percussiva”, un giocoliere performer e un giocoliere acrobata dalle 15 alle 18.

Proseguirà anche domani la manifestazione “Week end sportivo in Valfontanabuona”, organizzato dall’assessorato allo sport della Provincia di Genova, in collaborazione con il Coni e il comitato regionale dell’Aics. Numerosi gli appuntamenti: a Cicagna alle 8 si terrà il raduno giovanile di pesca sportiva alla trota. A San Colombano Certenoli dalle 9,15 in località Maggi si svolgerà la 28° edizione della corsa podistica “In tu verde di San Cunban”. Sempre alle 10, presso il campo di volo della Fontanabuona di Calvari, a cura dell’AS Volo Tigullio ci sarà la “Giornata dell’aria”, con voli dimostrativi ed esibizioni di parapendio. Contestualmente si terrà anche la Giornata aquilonistica con laboratorio di costruzione e anche il tradizionale combattimento tra aquiloni. A San Salvatore di Cogorno, dalle 10,30 alle 18, si terrà la manifestazione “Sport e ambiente sul monte San Giacomo”, che prevede, tra l’altro, un pranzo all’aperto lungo il percorso a cura dell’”Accademia della Ciappa e Testaieu” di Cogorno, con piatti locali. A Ferrada di Moconesi alle 16 sono in programma le finalissime del torneo giovanile di calcio “Coppa della Provincia”. Tutte queste manifestazioni rientrano anche nell’ambito della Giornata nazionale dello Sport, dedicata in particolar modo quest’anno ai giovani; per questo sono in programma a Lavagna, alle 9, la cicloturistica aperta a tutti lungo la pista ciclabile da Lavagna a Carasco, con minicircuito per bambini in località Laguna e a Sestri Levante alle 15 la finale del torneo Challenger under 14 maschile e femminile.

Si terrà domani nelle acque sammargheritesi la 1a prova della 36° edizione Palio del Tigullio su gozzo 22 palmi in legno e gozzi nazionali in vetroresina, organizzata dalla Società Remiera Gianni Figari. Si gareggerà a partire dalle 15.30 fino alle 18,30 con la finale gozzo 22 Palmi in legno. Tra gli equipaggi delle località del Tigullio ci saranno quelli di Portofino, Santa Margherita Ligure, San Michele, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia.

Questa domenica dedicata allo sport vedrà anche la quarta tappa della seconda edizione del Gran Tour della Bioregione del Ticino, che domani partirà da Bobbio per raggiungere il passo del Bocco.

53esima edizione della Festa del vino domani a Verici di Casarza Ligure. Si partirà alle 8 del mattino con il giudizio della commissione sui vini di Verici in concorso. Dopo la messa e la degustazione di vini ci sarà la apertura degli stand, che saranno aperti anche a cena.
Sarà a disposizione un bus navetta con partenza dal parcheggio antistante la chiesa di Casarza dalle 11 alla mezzanotte.

Riprende a Rapallo la santa messa in latino, che sarà celebrata come ogni ultima domenica del mese domani alle 18.30 presso l’Oratorio dei Bianchi.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it