Gli appuntamenti per domani, Festa della Repubblica

Gli appuntamenti per domani, Festa della Repubblica
Al via due giorni di scherma a Chiavari

Numerossisimi gli appuntamenti, da quelli sportivi a quelli all’aria aperta. Si segnalano  i Campionati Italiani di Scherma a Chiavari, la quinta Marcia dei Borghi Antichi, la Festa del muratore a Uscio.

Iniziano domani a Chiavari i Campionati Italiani di Scherma under 20 a squadre miste, le cui gare si disputeranno al mattino al palazzetto dello Sport e al pomeriggio in piazza della Fenice, per poi spostarsi nuovamente al palazzetto dello sport domenica mattina. La manifestazione avrà anche un risvolto solidale: il segretario generale del Panathlon International Sergio Allegrini consegnerà infatti il premio Fair Play alla società Sintofarm Scherma Koala di Reggio Emilia, presente  a Chiavari con una decina di atleti, in segno di solidarietà per i recenti accadimenti tragici dell’Emilia.

Sempre per lo sport proseguiranno fino a domenica a Rapallo i campionati nazionali di ginnastica artistica femminile alla Casa della Gioventù e il Torneo degli Orsi al campo Macera.

Fra le località della Val Petronio domani si svolgerà la quinta Marcia dei Borghi Antichi, passeggiata eno-gastronomica che partirà da Casarza Ligure alle 9 toccando San Michele, Verici, Cardini e Bargone, dove si terrà il pranzo conclusivo prima del rientro a Casarza.

Nell’entroterra, al Parco dell’Aveto il museo del bosco domani sarà aperto, come ogni sabato e domenica fino all’autunno, dalle 10 alle 17.30.

A Uscio domani e domenica “Festa del muratore” con gastronomia e balli, ma anche dibattiti: alle 10 ci sarà una tavola rotonda nella sala Dolcevita su “Il mattone in stallo”, alla presenza del sindaco e della Pro Loco. A Moconesi seconda Cinghialata di beneficenza a favore dell’associazione Malati del Tigullio presso la Pro Loco.

A Santa Margherita a Spazio Aperto di via dell’Arco alle 17 Marzia Dati del Centro Gogol parlerà del “risanamento dell’anima attraverso il potere miracoloso delle icone”. Sempre a Santa torna “My skin check”, che propone screening gratuiti della pelle in calata Sant’Erasmo domani e domenica. A bordo della Dionea prenderà poi il via alle 19 il Dionea Party per festeggiare i 50 anni dell’imbarcazione. Al Covo di Nord Est infine serata “Les fleurs du mal” con lo staff dello Shocking Milano.

A Rapallo la cerimonia ufficiale per la Festa della Repubblica prevede un corteo che dal palazzo comunale arriverà alla basilica dei SS. Gervasio e Protasio, dove si terrà una messa alle 11. Al termine il corteo percorrerà le vie fra piazza Cavour e piazzale Escrivà dove il sindaco terrà un breve discorso.

A Lavagna prosegue Lavagna in festa, con concerto del Corpo bandistico, stand gastronomici e pomeriggio in musica. Tra via Montebello e piazza Santa Caterina i commercianti organizzano anche la seconda edizione di Curiosando tra i Carrugi dalle 9. Dalle 14.30 alle 16 previste anche dimostrazioni di ballo country.

A Moneglia prende il via il mercatino dell’agricoltura e dell’artigianato nel centro storico. A Zoagli serata di teatro dialettale al teatro parrocchiale di San Martino con la compagnia “A campanassa” di Savona alle 21.15.