Gli appuntamenti per domani, domenica 11 settembre

Aperto il centro visite delle Batterie in occasione del Festival
Aperto il centro visite delle Batterie

A Camogli il Festival della Comunicazione si intreccia con la manifestazione M’illumino in bianco. A Sestri Levante escursioni sul leudo a favore dei terremotati. A Lavagna fuochi sul ponte della Maddalena. Festa della Cicogna a Cicagna. Pellegrinaggio al Santuario di NS di Montallegro e sul monte Caucaso.

A Camogli Ultimo giorno per il Festival della comunicazione, che attende Roberto Benigni, chiamato a ritirare il Premio Comunicazione. Numerosi gli ospiti previsti durante la giornata, fra i quali Paolo Crepet, Luigi Berlinguer, Massimo Gramellini, Joy Mc Inerney e Oscar Farinetti. Nei bari, ristoranti e pub del borgo intanto si svolgerà la manifestazione “M’illumino a Camogli “in” bianco”. Collegata al Festival anche l’apertura del Centro Visite delle Batterie, aperto anche domani dalle 9.30 alle 16.

A Levanto nella chiesa di Sant’Andrea alle 21:30 concerto per fiati archi con l’Orchestra Barocca Collegium Pro Musica.

A Sestri Levante visita guidata ed escursione sul Leudo con uscita alle 9:30 e alle 15:00 per raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto nel centro Italia del 24 agosto. Nelle piscine comunali alle 10:30 si svolge il primo torneo di pallanuoto con spettacolo dal titolo “Un salvagente per un vaccino”: l’intero ricavato della manifestazione, organizzata dai Lions Club Alta Val Aveto Graveglia Sturla e di tutto il Distretto 108 ia2, sarà utilizzato per l’acquisto di vaccini contro il morbillo. Alle 21:00 nella Basilica di Santa Maria di Nazareth concerto del coro Segesta e interparrocchiale di Sestri Levante.

ALavagna spettacolo pirotecnico sul Ponte della Maddalena alle 22:00, al termine della processione.

A Chiavari artisti di strada in piazza Mazzini. Gran Galà di tango gratuito a Villa Rocca nella tensostruttura del parco dalle 21:00.

A Rapallo pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Montallegro con raduno alle 9:30 al cancello del Santuario e messa alle 10:00 seguita da pranzo al sacco.

A Sori, alle 21:00 nel Teatro Comunale, il Teatro Stabile di Genova propone Bacci Musso u cunta Romeo e Giulietta, con raccolta fondi a favore dei terremotati.

Il Parco dell’Aveto organizza l’escursione da Villacella di Rezzoaglio sulle tracce del lupo e l’escursione con le guide di Santo Stefano d’Aveto a Torrio e la Conca tribolata. Il Parco di Portofino organizza una passeggiata con tre diversi percorsi (partenza da San Rocco alle 9:30 e dal parcheggio di Portofino Vetta alle 10:30) e meta finale comune Semaforo vecchio alle 13:00.

A Santo Stefano d’Aveto si svolge la Mulatrial della Val d’Aveto. A Vicosoprano festa della Madonna della Guardia con messa alla cappelletta con processione e pranzo al circolo alle 12:30. A Casoni di Amborzasco decima sagra del fungo e della patata quarantina con stand gastronomici dalle 12:30.

Sul monte Caucaso si festeggia la Madonna della Pace con ritrovo a Barbagelata alle 9:30 e partenza per il monte. Qui si svolgerà un pranzo al sacco per poi tornare a Barbagelata, dove si celebrerà la messa a suffragio dei Caduti delle valli alle 16:00.

A Cicagna torna la tradizionale Festa della Cicogna, con numerosi appuntamenti durante l’intera giornata nel centro del paese. Tra gli appuntamenti, alle 16:30 nel palazzetto poliuso si terrà un incontro sulle manovre salvavita pediatriche organizzato dalla Croce Rossa di Cicagna, alle 18:00 l’associazione Portare nel Tigullio terrà un incontro per illustrare le tecniche per portare il bambino in fascia e alle 20:30 ci sarà l’esibizione delle mamme che seguono i corsi dell’associazione. Dalle 19:00 inoltre aprirà lo stand gastronomico e alle 21:00 grande spettacolo serale.