Gli appuntamenti per domani, domenica 1 luglio

Successo stamattina per il Miglio blu

A Rapallo al via le attese feste di luglio. Ultima giornata per il “Green night festival”, con la prima nuotata del miglio. Per le sagre: ancora quella delle lumache a Tassani e il Re Raviolo a Cogorno. Escursione con degustazione a Leivi.

Partono domani le attese feste di luglio di Rapallo in onore della Madonna di Montallegro. Domani alle 8, ci sarà il saluto dei Sestieri alla Madonna con gli antichi mortaletti liguri e dai grandi pontoni ormeggiati nel golfo sono in programma più spettacoli: uno diurno e quelli serali alle 23, allestiti dai sestieri Borzoli e Costaguta.

Domani sarà invece l’ultimo giorno per il “Green night festival”: la kermesse propone anche per domani laboratori ed escursioni, gli aperitivi con la scienza e anche la “prima nuotata del miglio” alle 12. Oggi c’è stata l’inaugurazione del “Miglio blu”, 1300 metri di percorso natatorio tra Punta Pedale e Capo Nord (e ritorno). Presenti atleti e atlete della pallanuoto e del nuoto sincronizzato, il comandante del Circomare di Santa Margherita Ligure  Emiliano Santocchini, l’assessore al Turismo Augusto Sartori, il presidente dell’Area Marina Protetta di Portofino Vito Gedda e anche la madrina, Tessa Gelisio, conduttrice di “Pianeta Mare”.

 

Per quanto riguarda le sagre, ultimo giorno per quella delle lumache a Tassani, i cui stand domani saranno aperti anche a pranzo. A Casarza prosegue Casarza in sport, dalle 17 nelle piazze e alla polisportiva. A Cogorno Alto ultimo giorno per la sagra del Re Raviolo.

Alla pizzeria la Pineta a Rapallo karaoke.

A Leivi escursione con degustazione: si parte alle 9.30 dalla chiesa di San Bartolomeo per raggiungere la chiesa di San Tommaso di Curlo e ritorno. L’itinerario prevede un aperitivo a base di prodotti tipici (costo 5 euro).

Alla Cervara di Portofino, riprende la celebrazione della messa domenicale alle 9, aperta a tutti.

Chi lo desiderasse, dopo la messa, potrà partecipare alle visite guidate.

Informazione di servizio: dal primo luglio saranno soppresse tutte le corse feriali e festive della linea 121 Chiavari – Passo del Bocco – Bedonia.