Gli appuntamenti di oggi, sabato 23 settembre

musel
Tante iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio

A Sestri Levante grande festa al parco Mandela con l’Andersen Run al via e l’inaugurazione del parco avventura e della pista ciclopedonale. Prosegue Casarza in Sport. A Portofino si svolge “Waterpolo by the Sea Portofino – presented by Pro Recco”.

Seconda giornata per “Casarza in sport”, con tante associazioni e possibilità per i bambini di sperimentare varie discipline dalle 16.30 in piazza Unicef e zona sterrata. Stand gastronomici dalle 19 ed esibizione di danza alle 20.30.

A Sestri Levante si apre la quarta edizione dell’Andersen Run con le prime due gare di trail in partenza alle 14.30 dal parco Mandela. Contestualmente prenderà il via la festa per l’inaugurazione del parco avventura e della pista ciclopedonale, con numerose associazioni pronte a far provare attività a grandi e piccoli. Ci sarà anche il concerto dei Barrique dalle 15 alle 17 offerto da Aisa. Dalle 19.30 anche Sestri Levante partecipa a Peacedrums, concerto diffuso che prenderà il via da Lampedusa e si svolgerà contemporaneamente in molte località del Mar Mediterraneo per diffondere un messaggio di pace e accoglienza: appuntamento sulla spiaggia dei Balin con interventi musicali di Zibba e dell’associazione Semi di Foresta. Si recupera stasera all’arena Cochiglia lo spettacolo live di Dardust, evento chiave del Rythmik Festival organizzato dal Circolo Randal e rinviato per il maltempo. Ad aprire la serata sarà Act Axis Project  e al termine afterparty al Randal dall’una alle cinque con Nologik Crew, After, Simok e Insane Tecnologique per far ballare fino al mattino. All’ingresso del Teatro Arena Conchiglia il braccialetto per partecipare all’after party al Randal con Ingresso totale di 20 euro. Ingresso singolo al circolo Randal di 7 euro.

Alle ore 21 nella Sala Rocca di Lavagna si terrà l’assemblea pubblica organizzata dal PCI/PRC a titolo “Mafia, l’altra faccia di Lavagna e del Tigullio” con la partecipazione del responsabile dell’Osservatorio Boris Giuliano” sulle mafie in Liguria di LIBERA Luca Traversa, Marco Daneri, ex consigliere comunale di Uniti per Lavagna e con il consigliere di Spezia Bene Comune Massimo Lombardi. All’auditorium Campodonico concerto del corpo bandistico alle 21.

A Chiavari in via Rivarola dalle 10.00 alle 20.00 appuntamento con il mercatino dei sapori e delle tradizioni. Dalle 16 alle 19 Flash Mob organizzato dal Gruppo Musici e Sbandieratori dei Sestieri di Lavagna, in piazza Matteotti per far provare ai ragazzi il lancio della bandiera ed il suono del tamburo.

Nell’ambito delle Solennità di San Michele Arcangelo stasera in Via Pomaro, a San Michele di Pagana alle 21 suonerà l’orchestra di Ligure Franca Lai. Alle 22 spettacolo pirotecnico e successiva ripresa dell’intrattenimento musicale.

Oggi e domani dalle 11 alle 16 performance di pittura dal vivo con Maria Paola Chiarlone e Paola Grillo al Mulino del Gassetta nell’ambito del progetto “Gassetta InArte” organizzato dal Parco di Portofino, dalla “Portofinese” e dalla curatrice Flavia Motolese.

A Portofino si svolge “Waterpolo by the Sea Portofino – presented by Pro Recco”, pomeriggio di spettacolo e sport che comincerà alle 14.30 con il test-esibizione tra il Setterosa e la Francia. Alle 16.30, seguirà la sfida tra il Settebello e l’All Stars Team. L’evento terminerà con la presentazione della rosa della Pro Recco 2017/2018 dalle 17.50.

Al teatro sociale di Camogli open day dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 per informazioni sui vorsi annuali di musica.

A Santo Stefano d’Aveto, in occasione della Festa dell’Agricoltura, torna oggi e domani l’esposizione “Patate dal Mondo”, con circa 200 varietà in mostra dalle 9 alle 18.

Per le Giornate europee del Patrimonio, a Chiavari visita guidata dalle 15 alle 18.30 all’ex colonia Fara. A Moneglia tour della cittadina con la cooperativa Terramare con ritrovo alle 15.30 davanti al palazzo comunale. A Sestri Levante visita guidata del Musel con il direttore Fabrizio Benente alle 10.

Per la Giornata dei sentieri liguri, il parco dell’Aveto partecipa alla “XIV notte europea delle farfalle notturne2, con ritrovo al passo del Bocco alle 19.30 e cena al rifugio Devoto.