Gli appuntamenti di oggi, sabato 1° luglio

lumache
Numerose le feste e sagre di oggi

Al via i saldi, con iniziative a Chiavari e Rapallo. Le Feste di Luglio partono con il solo saluto a Nostra Signora di Montallegro a causa delle condizioni meteomarine. Feste all’aperto e sagre a Villa Tassani, Cogorno, Avegno e Calvari.

Oggi doveva prendere il via la grande celebrazione delle Feste di luglio di Rapallo, in buona parte però rinviata a fronte delle condizioni di vento e mare: oggi, primo luglio, e domani, 2 luglio, verranno sparati solo i mortaretti: sì, pertanto, al saluto a Nostra Signora di Montallegro questa mattina alle 8, e domani al panegirico vero e proprio a mezzogiorno e, ma niente sparate aeree dalle chiatte. Lo spettacolo pirotecnico “a giorno” che doveva seguire il panegirico si svolgerà a mezzogiorno di lunedì, 3 luglio. Lunedì sera, con la processione, si terrà l’incendio del Castello e uno spettacolo pirotecnico. Altre tre sparate aeree serali vanno invece in calendario per martedì 4, le ultime due per mercoledì 5. Stasera ci sarà però il concerto della banda di Rapallo alle 21.30 al Chiosco della Musica.

A Sestri Levante prende il via il servizio di bus navetta per le spiagge di Sestri Levante e Riva. Alle ore 21,30 nel parco Casette Rosse, in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, sarà messa in scena la pièce teatrale “La giara” con i ragazzi del laboratorio juniores “La fucina di Jonathan” e adattamento e regia di Aldo Craparo, a cura dell’associazione culturale Lupus in fabula. Dalle 21.30 alle 23 sulla terrazza dell’ex convento dell’Annunziata osservazione di Saturno col telescopio con l’associazione “Il Sestante”.

A Lavagna, al via la manifestazione “Aperitivo in giardino” a Casa Carbone alle 18, ogni martedì e sabato di luglio e agosto. Al sabato apertura straordinaria fino alle 22.30.

A Chiavari, “Boxe sotto le stelle…in riva al mare”, organizzato dall’associazione Tito Copello dalle 20 a Marina Chiavari.

A Rapallo, in piazza Cile alle 17.30 la Croce Bianca Rapallese festeggia i 110 anni di fondazione e inaugura due nuovi mezzi prima della cena sociale.

A Santa Margherita Ligure al Covo Di Nord Est si svolge l’evento ufficiale della vodka premium Grey Goose.

A Deiva Marina al via la mostra “Icone” negli spazi della Torre Saracena, aperta dalle 21 alle 23 ogni sabato e la domenica (e il 15 agosto) dalle 10 alle 12.

Per le feste all’aperto e sagre:

Casarza Ligure “In Festa…per la Protezione Civile” oggi e domani in piazza Unicef: oggi dalle 13.30 alle 16.30 sono in programma esercitazioni della protezione civile, alle 19 aprono gli stand gastronomici, alle 20 caccia al tesoro e alle 21.30 va in scena “Miss Sventa Truffa” a cura dell’associazione La Perla del Tigullio. Prosegue a Villa Tassani la Sagra delle Lumache: oggi apertura degli stand gastronomici alle 19 e dalle 21 ballo con l’orchestra Michele Rodella. Ad Avegno per la Festa di San Pietro alle 19 aprono gli stand gastronomici e alle 21 ballo con l’orchestra spettacolo “Romeo e i Cooperfisa”. Festa di San Pietro anche a Calvari: dalle 14 gara di bocce, seguita dall’apertura degli stand gastronomici alle 19.30 e serata danzante con i Caravel. A Cogorno, ultima giornata per il Re Raviolo.