Gli appuntamenti di oggi nel levante, venerdì 21 luglio

Ensemble Il concento
Ensemble Il concento
Musica classica questa sera a Lavagna

Serata metal a Rapallo, dove c’è anche il jazz sul lungomare, danza a Sestri Levante, musica classica a Lavagna, teatro dialettale a Chiavari. E poi sagre per tutti i gusti.

Passiamo in rassegna gli appuntamenti della giornata.

A Rapallo prende il via il Beer’Art’Rock’Festival che, contrariamente a quanto comunicato in un primo tempo, si terrà al campo sportivo Gallotti e non sul Piazzale degli Alpini. La serata sarà dedicata agli amanti del metal e la musica inizierà alle 19: suoneranno i Labyrinth ed altre cinque band. Sempre a Rapallo prosegue anche il Festival di Valle Christi: l’appuntamento di questa sera, alle 21.30 sul lungomare, prevede il concerto del Poker d’Assi Quartet, nell’ambito della rassegna jazz collegata al festival.

A Riva Trigoso inizia la Sagra del Bagnun con l’apertura delle mostra delle Opere del Proprio Ingegno ed alle 21.30 con un concerto della filarmonica cittadina.

A Sestri Levante, al Teatro Conchiglia, alle 21 è in programma lo spettacolo di danza “SALV_AMI”, a curia della Trinacria Dance Company, mentre al Parco Mandela, alle 21, ci sarà una videoconferenza con Michele Priolo intitolata “Era di Lunedì… Lo sbarco sulla Luna del 21 luglio 1969”.

A Lavagna, alle 21.15 nella basilica di Santo Stefano, ci sarà un concerto incentrato sul rapporto tra Martin Lutero e la musica, che avrà come protagonista l’Ensemble il Concento. Prima ci sarà un concerto di campane. Sempre a Lavagna, presso i giardini delle scuole Riboli, stasera inizia la Festa dell’Agricoltura: il programma prevede cucina con prodotti tipici locali e musica con l’orchestra di Davide Aramini.

A Chiavari prosegue la rassegna di teatro dialettale “Elio Rossi”: alle 21, nel Parco di Villa Rocca, la Nuova Compagnia Comica di Genova presenterà la commedia “Unn-a Giorna do Beliscimo”. Sempre a Chiavari, sul lungo Entella inizia anche la Festa dell’Unità organizzata dal circolo cittadino del Partito Democratico.

A Santa Margherita Ligure, il programma prevede “Zumba Estate” alle 19.30 in Piazza del Sole e musica in piazza alle 21.45 all’Anfiteatro Bindi.

A Casarza Ligure, invece, in località Francolano, inizia la Sagra del Panfritto e della Porchetta d’Ariccia: gli stand gastronomici apriranno alle 19.30 e dalle 21 si potrà ballare con l’orchestra “La Nuova Favola – Magnoli e Messina”.

A Gattorna, presso il campo sportivo San Giacomo, prende il via la Sagra del Raviolo”: dalle 19.30 la specialità saranno i ravioli caserecci di Giovanna e dalle 21 ci sarà la musica di Fabio Cozzani e Francesca Mazzuccato.

A Bogliasco, sul Piazzale delle Scuole, inizia la Sagra dei Pansoti, che proseguirà poi fino a domenica.

A Moneglia, la giornata prevede la presentazione di un libro alle 18 sul controviale, uno spettacolo di burattini alle 21 in Piazza delle Poste, un concerto alle 21.15 all’Oratorio dei Disciplinanti e musica anche in Piazza Tarchioni, con un tributo ad Eric Clapton dalle 22.

A Castiglione Chiavarese ci sarà una visita guidata al MuCast con inizio alle 20.

A Deiva Marina, alle 21.30 sul lungomare, ci sarà una serata danzante intitolata “Zumba Gold”.

Infine, a Framura, presso la Torre carolingia di Costa, alle 19 è in programa un laboratorio ludico-didattico intitolato “Pirati al Castello”, che si rivolge ai bambini dai 5 ai 12 anni di età.