Gli appuntamenti di oggi, mercoledì 30 agosto

30 agosto
Andrea Carretti presenta la serata di Recco

Gara di comicità a Recco, serata in rosa a Camogli, il Galà del Civ di Lavagna con Duccio Forzano, la performance “Vite controllate” a Sestri Levante e molto altro ancora.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, mercoledì 30 agosto.

A Recco, sono due gli appuntamenti significativi di oggi. “Hai la battuta pronta …” sarà la grande gara di comicità proposta alle 21.15 sul lungomare, con i “dilettanti allo sbaraglio” che si sfideranno all’ultima battuta, con il palco a disposizione, ciascuno, per 5 minuti. Presenta Andrea Carrretti. In giuria, tra gli altri, Marco Rinaldi ed i Soggetti Smarriti. Già alle 20, invece, nella sala polivalente Franco Lavoratori, verrà presentato il libro “Trofie. Dal Golfo Paradiso la storia di una pasta mediterranea”, del gastronomo di Sergio Rossi.

A Camogli, tornano le serate a tema colore di “EnjoyCamogli” e stavolta il tema sarà il rosa, che caratterizzerà i locali e le loro proposte. Alle 21.30, sulla spiaggia, si terrà il concerto della Grazia Quaranta Band, con un repertorio tra tra blues, soul e rock e brani, tra gli altri, di Aretha Franklin e B.B. King, Otis Redding e Janis Joplin, Etta James e Beth Hart. E’ proposto in vendita il cuscino con il logo della rassegna, ad offerta minima 5 euro, con ricavato per la Croce Verde.

A Santa Margherita, tornano gli appuntamenti per i più piccoli: alle 18, a Villa Durazzo, “Magie d’estate”, ad ingresso libero. Intanto, per tutto il giorno, proprio a Villa Durazzo, gli incontri della terza ed ultima giornata del Festival di bioetica. Oggi i temi trattati sono Benessere animale e salute umana, Bioetica e veterinaria, Interventi assistiti con gli animali, Etologia cognitiva, Vivere con gli animali. Come di consueto, alle 21, il dibattito si sposta in piazza Caprera, per un pubblico più vasto e, tra gli ospiti, per questo gran finale, si segnala Antonio Ricci, creatore di “Striscia la notizia” e altri fortunati programmi tv.

A Zoagli, serata di animazione con tema il riciclaggio dei rifiuti, in piazza XXVII dicembre, dalle 21, a cura di Legambiente. La partecipazione è libera.

A Chiavari, si rinnova la rassegna di ballo liscio, alle 21, alla tensostruttura di Parco Rocca, questa sera con l’orchestra Danilo Ponti Band. Come ogni mercoledì, dalle 10 alle 12, è aperto al pubblico il Museo diocesano d’arte sacra, nel palazzo della Curia, in piazza Nostra Signora dell’Orto.

A Lavagna, quella di oggi è la grande serata del Gran Galà di fine estate del Civ del centro storico, con le sfilate di abiti e accessori dei negozi cittadini e della ditta Magil. L’appuntamento, presentato da Elisa Folli e Mauro Boccaccio, è alle 21 in piazza Marconi. Quest’anno, l’evento è arricchito dalla versione teatrale, ridotta ma proposta in anteprima, di “Come Rocky Balboa”, il romanzo autobiografico del regista Duccio Forzano. Sarà anche festa per i 10 anni del Nuovo Levante. Intanto, come ogni mercoledì, Arciragazzi propone l’appuntamento con la fiaba animata per i bambini, “il carnevale degli animali”, alle 20, in piazza Ravenna, davanti alla biblioteca: collabora il gruppo giovanile della Banda di Lavagna. Peraltro, quella di oggi è l’ultima serata, in questa estate, per visitare la Torre del Borgo, aperta dalle 20.30 alle 22.30.

A Sestri Levante, la performance “Vite controllate, idee da difendere” va in scena alle 21 in piazzetta Bellotti: rappresentanti i testi di Fabrizio Benente, con l’interpretazione dell’attore Giancarlo Adorno.

A Trigoso, la compagnia teatrale “I Senza Pretese” porta invece in scena “Figgieu che feragusto”, alle ore 21, nella piazzetta, ad ingresso libero, con l’organizzazione del Circolo Sabino.

Torna anche l’appuntamento con il mercatino della creatività “Le mani come strumenti”, in piazza Bo, dalle 9, organizzato dall’associazione della creatività di Sestri Levante.