Gli appuntamenti di oggi, lunedì 3 luglio: fuochi a Rapallo e Chiavari

Clarissa Bevilacqua
Clarissa Bevilacqua sarà in concerto a Camogli

A Rapallo e Chiavari proseguono i festeggiamenti patronali, ma nel menù di oggi c’è anche “Doppio Giallo” a Moneglia, le bolle di sapone giganti a Calvari e molto altro ancora.

Passiamo ora in rassegna gli appuntamenti della giornata.

A Rapallo tengono banco i festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Montallegro. Dopo la sparata di mezzogiorno del sestiere Costaguta, il programma di questa sera prevede alle 21 la processione, alle 22.15 l’incendio del Castello a cura del sestiere Borzoli ed alle 23 lo spettacolo pirotecnico del sestiere Cappelletta. Sempre a Rapallo prosegue l’iniziativa “Saldi col botto” promossa dall’Ascom ed alle 17.30, presso l’Oratorio dei Neri, verrà presentato l’ultimo libro di Emilio Carta, scritto con Maria Angela Bacigalupo, intitolato “Delitto in processione”.

Anche Chiavari festeggia la patrona, Nostra Signora dell’Orto, con la processione per le vie cittadine che inizierà alle ore 21 ed i fuochi artificiali sul lungomare alle 23. Ancora a Chiavari, oggi prendono il via i corsi di robotica educativa promossi da Wylab e rivolti a bambini di età compresa fra 8 e 12 anni. Sempre a Chiavari, presso la struttura complessa di geriatria dell’As4 4, oggi inizia un corso di caregiver riservato a familiari, badanti e assistenti di persone affette da demenza. La lezione di oggi è in programma dalle 14.30 alle 16. In campo sanitario segnaliamo anche che la Fisioterapia che si trovava presso Casa Gianelli, da oggi si sposta nell’ex ospedale di Chiavari, al secondo piano.

A Moneglia prosegue “Doppio Giallo”. Il programma di oggi prevede alle 18.15 in Corso Libero Longhi l’aperitivo con l’autore: gli ospiti saranno Alessandra Zenarola e Chiara Dalla Costa; poi, alle 21.15 presso Torre Villafranca, si parlerà di “Crimini e scienza” con Luciano Garofano e Ilaria Cavo. Sempre a Moneglia, alle 21 è in programma un appuntamento per i bambini in Via Vittorio Emanuele, intitolato “Giochiamo con Robin Wood”.

A San Colombano Certenoli, nella frazione di Calvari, si conclude la Festa di San Pietro con uno spettacolo di “Bolle di sapone giganti” che inizierà alle 21.

A Lavagna, alle 21 con partenza davanti al palazzo comunale, ci sarà una visita guidata alla scoperta della città a cura di Labter Tigullio.

A Camogli inizia il festival “Camogli in musica” con il concerto della violinista Clarissa Bevilacqua, che si esibirà alle 21.15 al Chiostro del Boschetto. Sempre a Camogli, presso la piscina Giuva Baldini, proseguono le semifinali del campionato Under 17 di pallanuoto.

Segnaliamo infine che da oggi e fino al 1° settembre cambia l’orario pomeridiano dell’ufficio della Pro Loco di Recco, con apertura alle 16.30 e chiusura alle 19.