Gli appuntamenti: oggi è la serata di Musica e gusto a Lavagna

A Villa Durazzo "Il salotto di Amalia"
A Villa Durazzo “Il salotto di Amalia”

Serata scozzese a Santa Margherita, bande e cena a Rapallo, teatro dialettale a Chiavari, Goldoni a Sestri, Doppio Giallo a Moneglia, “cooking game” a Gattorna. Feste e sagre a Calcinara, San Siro, Montepegli, Caperana, Orero, Bargone, Celtic Festival al Lago delle Lame.

Vediamo i tanti appuntamenti della giornata di oggi, venerdì 8 luglio.

Problemi di budget hanno ridotto il NininFestival di Bogliasco, che, quest’anno, non si svolge sulle strade cittadine, ma soltanto su Facebook, con iniziative proposte da oggi a domenica sulla pagina NiNiNiNfestival.

Alla festa di Calcinara, frazione di Uscio, oltre agli stand gastronomici, questa sera, dalle 22, “Max Pezzali tribute”.

A Santa Margherita, serata di musica e tradizioni scozzesi all’anfiteatro Bindi, dalle 21.15, con prologo in piazza del Sole e sul lungomare.  Primo appuntamento, con la rassegna letteraria “Il salotto di Amalia”: alle 17.30, la biblioteca di Villa Nido, nel complesso di Villa Durazzo, ospita l’incontro con la poetessa Rosa Elisa Giangoia. Scatta anche la festa di San Siro, con stand gastronomici aperti alle 19.30 e, dalle 21.30, la serata danzante con l’orchestra Caravel.

A Rapallo, è in programma una nuova “cena sotto le stelle”, in via Mameli e via Roma, mentre si entra nel clima della rievocazione dello sbarco di Dragut, con vetrine a tema pirati nei negozi e piatti cinquecenteschi nei ristoranti. Alle 21, all’oratorio dei Bianchi, Carlo Gatti presenta il libro “Dragut” di Emilio Carta. Il Corpo bandistico Città di Rapallo ospita due bande, dalle 21.30, in piazza Da Vigo, dove suoneranno i musicisti svizzeri della “Ondine Genoveoise” e poi la formazione francese “Orchestre d’Harmonie du Pays de Gua“. Parte anche la “Sagra del tortello” di Montepegli. A Zoagli, stasera e domani, il campionato di pallanuoto, nello specchio acqueo davanti alla spiaggia centrale.

A Chiavari, la compagnia “La Torretta” di Savona porta in scena la commedia goviana “Quello bonanima”, alle 21, nel giardino di Villa Rocca, per la rassegna dell’associazione O Castello, mentre al campo sportivo di Caperana prosegue la sagra dell’asado.  

Sagre anche in Fontanabuona: a Orero, oggi è la prima delle tre serate dello stufato d’asino. A Gattorna, invece, in piazza Basso, i commercianti di Gattorna organizzano dalle 21, la seconda edizione del “Cooking Game della girandola”, con dieci squadre che si sfidano sulla cucina.

A Lavagna, dalle 18 in poi, ecco la grande serata di “Musica e gusto”, con una dozzina di band dislocate nel centro cittadino e sul lungomare e la grande offerta gastronomica di tutti i locali.

A San Salvatore, in località U Cantu, da oggi a domenica, “Festa dell’Unità”.

A Sestri Levante, all’Arena Conchiglia, quella di oggi è la prima di tre serate con “La trilogia della villeggiatura” di Goldoni, portata in scena da Mercedes Martini, con inizio alle 19, mentre nella chiesa dei Cappuccini torna la rassegna “Note barocche nei caruggi di Sestri”, con Romina Vigne al clavicembalo, Roberto Mazzola al violino e Paolo Sperandio all’organo, ed inizio concerto alle 21.

A Moneglia, prosegue la rassegna “Doppio Giallo”, oggi con gli incontri con Renzo Bistolfi e Alessandra Zenarola, alle 18.15, in corso Libero Longhi, mentre alle 21.15, alla Torre Villafranca, sarà di scena lo spettacolo teatrale “Malapolvere”, con Laura Curino.

Prende il via, a Bargone, la 63° “Fragolata”, da stasera a domenica.

A Rezzoaglio, il Lago delle Lame è teatro del Celtic Festival, con musica folk, danze rituali, combattenti, scherma antica e prove di tiro con l’arco, ma anche gustosa gastronomia: a oggi a domenica, al Lago delle Lame, è “Celtic festival”.