Gli appuntamenti di domani, domenica 23 luglio

Gli appuntamenti di domani, domenica 23 luglio
Rodolfo Bellatti suona a Santa Margherita

Concerti classici e di organo, danza, teatro, mostre, libri, feste con gastronomia e musica: il ricco programma del Levante ligure per la domenica.

Vediamo tutti gli appuntamenti di domani, domenica 23 luglio.

Per i concerti della rassegna Portofino Classica, alle 21.15, nel Teatrino comunale, suona il Trio Syrinx, con in programma Vivaldi e Haydn.

Il Festival “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria” approda a Santa Margherita, nella chiesa di San Giacomo di Corte, dove, alle 21.15, si esibiscono il sassofonista Emanuele Fresia e l’organista Rodolfo Bellatti. Per i bambini, il laboratorio “Comunicanimali” è in programma alle 17.30 in piazzetta Sant’Erasmo, mentre al Prato degli Olmi, vicino al Mulino del Gassetta, sul Monte di Portofino, il Pic Trio proporrà un concerto “Tramonto in jazz sul Monte di Portofino”, ad ingresso libero e gratuito.

A Rapallo, la Compagnia Junior Ballet di Marisa Caprara porta in scena il gala neoclassico “El Cid La Pioggia Tango e…”, alle 21, a Villa Tigullio, nell’ambito del Festival Internazionale del Balletto.

Zoagli ospita, dalle 20.45, la premiazione del Palio Marinaro del Tigullio, seguita, dalle 22, dall’esibizione di Jo Choneca, poliedrico artista mozambicano. Grande sport in mattinata, invece, con la prima tappa della “Sea to Sky”, la gara che vede i partecipanti impegnati in un chilometro a nuoto e cinque di corsa.

Ai Bagni Marinella di Cavi, vicino alla stazione ferroviaria, sarà aperta tutto il giorno la mostra degli allievi del corso di pittura su legno, affiancata, dalle 21.30, dal concerto della cantante Sara Vergnano. Nei giardini di Cavi Arenelle, in mattinata, torna il mercatino “Shopping in Arenelle”.

Il “teatro sotto le stelle” arriva a Bargone, frazione di Casarza Ligure, domani sera, alle 21.15, con “La luce è come l’acqua”, di e con Marta abate e Michele Moretti. Il Mucast, museo archeominerario di Castiglione Chiavarese, è aperto alle visite guidate alle 10.30 e alle 17.

A Moneglia, Mario Dentone presenta, con l’autrice, “Perché io no?”, l’ultimo romanzo di Nicoletta Sipos, alle 21.15, sulla piazzetta della farmacia. Sempre a Moneglia, domattina è in programma una escursione nelle frazioni di Littorno e Comeglio, con partenza alle 8.45 dalla piazzetta della Pro Loco. Serata di cabaret, invece, sul lungomare di Deiva Marina, dalle 21.30.

A Ne, viene presentato il restauro della statua di Santa Maria Maddalena di Angelo Olivari, nella chiesa di San Biagio di Garibaldo, a Chiesanuova di Ne.

E’ il gran giorno del festival BricchiRicchi, al Lago delle Lame, in territori di Rezzoaglio, con la gara per la migliore focaccia al formaggio e con la presenza dei comici Andrea Ceccon, Enrique Balbontin, Carlo Denei.

Tra le feste, quella dell’olio di Leivi vede, alle 18.30, la premiazione dei migliori oli ed uliveti, con stand gastronomici aperti al pubblico dallae 19 e la serata danzante con la Pino Pace band. Alla sagra del Raviolo dell’Alta Gattrorna, si balla con i Caravel e si mangia dalle 19.30. A Bogliasco prosegue la Sagra dei pansoti, a Lavagna la Festa dell’Agricoltura, a Chiavari la festa sulla piazza di San Giacomo di Rupinaro e la Festa dell’Unità sul LungoEntella. La Sagra del bagnun di Riva Trigoso prosegue ancora domani con dimostrazione di sfilettatura del pesce, alle 11, e degustazione a pagamento di piatti tipici dalle 12, mentre in serata lo spettacolo musicale delle 21.45 vede protaognista Gianni Pettenati, il cantante di “Bandiera gialla”.