Gli appuntamenti di domani, domenica 2 luglio

Per le Feste di Luglio panegirico alle 12

A Moneglia al via il Festival Doppio giallo, con l’intervento di Padre Enzo Bianchi. A Chiavari c’è la Fiera del 2 luglio, seguita dal concerto in onore di Papa Francesco. A Rapallo panegirico alle 12 e concerto la sera per le Feste di Luglio. Tante le feste e sagre.

Gli appuntamenti di domani, domenica 2 luglio:

A Moneglia parte la 12esima edizione del festival Doppio Giallo: dopo l’apericena alle 17.30 a Villa Argentina “I segreti delle erbe” (a pagamento su prenotazione), la manifestazione prenderà il via ufficiale alle 21 alla Torre di Villafranca con il primo incontro che vedrà protagonista Padre Enzo Bianchi sul tema “Femmine un giorno e poi madri per sempre”.

Al Mucast di Castiglione Chiavarese visite guidate alle 10.30 e alle 17.

A Chiavari al via i festeggiamenti patronali in onore di Nostra Signora dell’Orto: in programma, oltre alla tradizionale Fiera del 2 luglio, il concerto benefico alle ore 21.15 in piazza N.S. dell’Orto “Omaggio al Papa. Un ponte tra due mondi” in onore di Papa Francesco. Per la Fiera scattano da stasera alle 20 le modifiche alla viabilità, con obbligo di direzione a destra in corso Dante all’altezza di piazza Cavour per i veicoli provenienti da levante e di svolta a sinistra per i veicoli provenienti dalla piazza e da via Marsala diretti in corso Dante; c’è obbligo di svolta a destra poi per chi proviene da via Tripoli e va verso corso Dante; nelle vie e piazze della fiera non si può posteggiare, pena la rimozione forzata, e i veicoli dei residenti o proprietari di box e posti auto nell’area tra via Veneto, via Nino Bixio, via Jacopo Rocca lato monte e via Bontà lato monte potranno attraversare le intersezioni di via Bontà con le altre vie a velocità molto ridotta. Prosegue inoltre “Si saldi chi può”, con apertura straordinaria dei negozi del centro.

A Rapallo il Grand Hotel Bristol Resort & Spa ospita il Premio Pirotecnico, ideato dai giornalisti Mauro Boccaccio e Beba Marsano su un progetto dell’agenzia Codiceventi di Maura Ferrari e patrocinato dai Comuni di Zoagli e Recco. In questa edizione saranno premiati l’attrice e scrittrice Marisa Laurito, Giordano Bruno Guerri, scrittore, giornalista, storico e presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani a Gardone, e il regista televisivo Duccio Forzano. Per le Feste di Luglio, si svolge solo il panegirico a mezzogiorno senza sparate aeree dalle chiatte, seguito alle 21.30 dal secondo concerto della banda di Rapallo al Chiosco della Musica.

A Borzonasca, in piazza Severino, dalle 8 alle 12, ci sarà una raccolta di sangue con autoemoteca, organizzata dall’Avis San Colombano, in collaborazione con Avis Comunale di Genova.

Torna il tradizionale incontro sul Monte Ramaceto, da 33 anni organizzato dal comitato di promozione turistica di Orero: parte da località Fosco la marcia non competitiva della Madunetta, su uin percorso di circa 4,5 km. Arrivati sul monte, ci sarà la celebrazione religiosa, seguita dall’accensione dei fuochi per la carne sulla ciappa.

A Deiva Marina la mostra “Icone” negli spazi della Torre Saracena è aperta dalle 10 alle 12.

Per le feste all’aperto e sagre: Casarza Ligure “In Festa…per la Protezione Civile” in piazza Unicef: alle 19 aprono gli stand gastronomici, alle 20 caccia al tesoro e alle 21.30 spettacolo teatrale a cura dell’associazione A Passo di Danza. Ultimo giorno a Villa Tassani la Sagra delle Lumache: domani apertura degli stand gastronomici alle 12 e poi 19 e dalle 21 ballo con l’orchestra Roberto Madonia e Riccardo Ambrogini. Ad Avegno per la Festa di San Pietro alle 10 in piazza Calì la federazione italiana del Ciclotappo di Genova organizza il 4° Trofeo Regione Liguria e alle 12.30 apre lo stand gastronomico a menù fisso su prenotazione e di nuovo stand gastronomici aperti anche alle 19.30.

Per le escursioni, Il Parco dell’Aveto organizza quella sulle tracce del lupo con partenza alle 9 al bivio sulla sp 586 per Villacella (costo 10 euro).

Per lo sport, semifinali under 17 di pallanuoto alla Giuva Baldini di Camogli.  La frazione ciclistica del Campionato italiano Triathlon Olimpico Città di Recco attraversa le provinciali del Golfo Paradiso con un percorso di oltre 40 chilometri con partenza e arrivo a Recco. A Sestri Levante è ancora incerta, a causa delle condizioni meteo marine, la gara del Palio Remiero del Tigullio in programma domani pomeriggio, che vedrà darsi battaglia gli equipaggi dei gozzi in vetroresina nelle diverse categorie e i gozzi in legno da 22 palmi. Dopo il rinvio (in data ancora da destinarsi) della gara del 25 giugno di Chiavari, gli organizzatori sono pronti a preparare il campo di gara, che verrà allestito entro la serata, viste le previsioni meteo che danno il mare in calo. L’organizzazione si pronuncerà in maniera definitiva domani.