Gli appuntamenti di oggi

Gli appuntamenti di oggi
Il santuario di Recco ospita un concerto

Ginnastica ritmica in primo piano a Rapallo. Poi, incontri, concerti, feste all’aperto, una gara di pittura.

Si svolgeranno oggi e domani a Rapallo, nella palestra della Casa della Gioventù, le finali nazionale di ginnastica artistica organizzate dalla Confsport Italia del centro nord e dalla Società Ginnastica Tigullio, mentre a Chiavari è la scuola telecomunicazioni delle forze armate, di Caperana, ad ospitare la prima edizione di una competizione di scherma giovanile.
Ritorna stasera, ad Orero, la tradizionale “Sagra du porcu”. Lo stand gastronomico, soprattutto basato su piatti di maiale, apre alle 19. Alle 21,30, scatta la discoteca con Francesco Fontes.
Nuovo incontro, a Recco, dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Glauco Berrettoni, docente di storia e filosofica del liceo scientifico cittadino, alle 17 parlerà di ”Esoterismo e Risorgimento”, nella sala consiliare del
comune.
Torna per la terza edizione l’estemporanea di pitture denominata “Uno scorcio di Rapallo”, organizzata dalla Pro Loco Terramare di Rapallo. L’appuntamento per i pittori che vorranno cimentarsi con uno scorcio della città è alle 9 a
Villa Porticciolo. Nello stesso luogo, alle 17, la giuria premierà i primi tre classificati. Al Gran Caffè Rapallo, invece, a margine della mostra di Edoardo Cervini, Vincenzo Gubitosi organizza un dibattito su David Weinberg, con gara di aperitivi futuristi alle 19, in conclusione.
A Lavagna si svolge la mostra filatelica “Giornata dell’aerofilatelia”, in Sala Rocca, oggi sino alle 18,30 e domani dalle 9 alle 12,30.
Torna anche la rassegna del convegno ligure delle corali. Alle 21, al Santuario di Nostra Signora del Suffragio, a Recco, si esibiscono sei cori, tra cui la Schola Cantorum “monsignor Trofello” di Camogli. Proprio a Camogli, Silvio Ferrari presenta la sua versione aggiornata della storia di Ido Battistone, l’uomo che ha recuperato la barca del Dragun: il libro “L’uomo e il Dragun” verrà presentato alle 21 in piazza Colombo.
Villa Durazzo di Santa Margherita ospita, invece, una serata di cabaret dal titolo “Stinki”, con il duo comico “Bianchi e Pulci”. Lo spettacolo dei due popolari cabarettisti sarà preceduto da un buffet, con costo complessivo 30 euro. Per informazioni e prenotazioni, si può contattare la direzione di Villa Durazzo. Sempre da Santa Margherita ricordiamo anche che l’attore comico Ugo Dighero sarà protagonista con i fumettisti Renzo Callegari e Giovanni Talami ed il medico di guerra Alberto Nardini di uno spettacolo di sostegno ai referendum di domenica 12 e lunedì 13, alle 17,30 nell’anfiteatro dei giardini a mare.