Gli appuntamenti di oggi, venerdì 28 agosto

Oriano Castelli & Prospettiva Acustica all'Expo
Oriano Castelli & Prospettiva Acustica all’Expo

La birra artigianale e San Colombano Certenoli protagonisti del giorno all’Expo di Calvari. A Sestri Levante musica elettronica live all’Annunziata e classica a San Nicolò. A Chiavari sfilata di moda in piazza Fenice. Prosegono Sant’in Jazz Festival in piazza Caprera e Sori Solidale a favore della Gigi Ghirotti.

All’Expo Fontanabuona – Tigullio di Calvari oggi sono protagonisti la birra artigianale con il “Columban Beer Festival” e il Comune di San Colombano Certenoli. Si attende inoltre la visita dell’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi alle 17. Alle 16.15 in Palestra (Area 2) la giornata si apre con il convegno “Paesaggio e patrimonio rurale: la cultura dell’uomo lascia tracce edificate sul territorio – riconoscimento e valorizzazione del patrimonio rurale come risorsa”, excursus sull’architettura e i manufatti rurali e approfondimento con le analisi dirette e indirette sull’edificato medioevale del castello di Romaggi, a cura del Comune di San Colombano Certenoli, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio e della Facoltà di Architettura di Genova – DSA (il convegno è stato accreditato dall’Ordine degli architetti con 4 crediti formativi). Alle 16.30 laboratorio ludico-didattico per bambini “Parole come pietre” a cura dell’Istituto comprensivo di Cicagna e Pro loco di San Colombano Certenoli sul piazzale San Lorenzo (Area 2). Alle 17 per tutti gli amanti della birra artigianale, ci sarà la prima edizione del “Columban Beer Festival”, che vedrà la partecipazione di circa dieci birrifici artigianali (Area 2) e due degustazioni guidate alle 18.30 e alle 20.30 nello spazio degustazioni. Nella giornata dedicata a San Colombano, alle 17.30 si terrà l’ incontro “San Colombano Padre per l’Europa, Maestro per il nostro territorio” a cura della Parrocchia di San Colombano di Vignale, con la partecipazione di Dott. Mauro Steffenini Presidente dell’associazione San Colombano da San Colombano Al Lambro, Duilio Citi, docente universitario, Renato Lagomarsino, esperto di storia locale, modera Don Matteo Prettico Parroco di San Colombano di Vignale (Giardini del Lascito Cuneo – Area 2).
Alle 18.15 distribuzione di Bagnun di acciughe a cura del Comitato Bagnun di Riva Trigoso di Sestri Levante (Spazio degustazioni – Area 1). Alle 19 arriva la carovana delle moto d’epoca presso la chiesa di San Colombano di Vignale in omaggio a San Colombano, patrono dei motociclisti, con benedizione di tutti i mezzi motorizzati a due ruote che vogliono partecipare e a seguire sfilata all’EXPO fra area 2 e 1 con rinfresco per tutti. Alle 19.30 “La gastronomia del territorio di San Colombano Certenoli”, presentazione e degustazione dei migliori piatti dei ristoranti e agriturismi del Comune che proporranno specialità come ravioli fatti a mano, torte salate, stoccafisso e altro, a
cura della Pro loco di San Colombano Certenoli (Bocciodromo – Area 2). La serata vedrà salire sul palco in piazzale San Lorenzo alle 21.30 Oriano Castelli ed i Prospettiva Acustica e durante il concerto un momento verrà dedicato inoltre alla presentazione della squadra di calcio femminile serie C “Lavagnese”. La cena di oggi è a cura del Comitato Festeggiamenti Cornia, con specialità la buridda di seppie.

Gli altri appuntamenti:
A Sestri Levante il Festival estivo di musica da camera organizzato dal Comune con l’Associazione Musicale Ars Antiqua giunto alla 33esima edizione si conclude con il concerto nella chiesa di San Nicolò con Renata Sfriso e Riccardo Mascia alle 21.15. All’ex convento dell’Annunziata dalle 21, si terrà la prima edizione di Rythmik, festival di musica elettronica live. Organizzato al circolo Arci Randal, vedrà salire sul palco il polistrumentista Riccardo Moretto, modenese residente a Cape Town in SudAfrica, le ragazze del corso di giocoleria del circolo con uno spettacolo di fuoco, gli Orange Duo e Nicolò, attuale voce della band prosgressive e jazz rock Arti e Mestieri. Ingresso 8 euro.
A Lavagna in via Matteotti Creatività in strada alle 17 e Tutto Danza con Body Center alle 21:30. La parrocchia di Santa Maria del Ponte è in festa dalle 19. Sul lungomare Labonia alle 21 La Dolce Vita.
A Chiavari prosegue la manifestazione restate a Chiavari sul lungomare dalle 16:00 a mezzanotte. In piazza Fenice dalle 19:00 alle 23:00 animazione per bambini a cura dei commercianti della piazza e della Croce Verde chiavarese. La serata vedrà anche una sfilata di moda alle organizzata dalla pubblica assistenza con i commercianti di piazza Fenice, via Bighetti e di via Ravaschieri alle 21.
A Santa Margherita Ligure alle 20.45 visita serale a lume di candela di Villa Durazzo “Fantasmi e leggende” e al termine concerto di musica classica a cura dell’associazione Musicamica (biglietto: adulti € 7, 00; – bambini dai 6 ai 13 anni € 5,00). In piazza Caprera prosegue il Sant’in jazz Festival 2015 con gli Hot Tree, trio composto da Sandro Gibellini alla chitarra, Marco Poli, chitarra e Adele Guglielmi, voce.
A Camogli, all’Abbazia di San Fruttuoso nell’ambito di “Liguria in Classica” alle 21.30 la cantante Valeria Bruzzone e il chitarrista Enrico Testa rendono omaggio a Natalino Otto con il concerto “Otto per Duet”, proponendo tredici interpretazioni del repertorio swing del celebre cantante, insieme alle canzoni in lingua genovese.
A Recco alle 21 sul lungomare Bettolo Villaggio Playa, contenitore di giochi e cabaret.
A Sori prosegue dalle 17 Sori Solidale a favore dell’associazione Gigi Ghirotti, con esibizioni musicali nella zona pedonale e stand gastronomici.
A Rezzoaglio cena sociale e serata danzante al circolo di Alpepiana.
A Borzonasca “Live for Borzo!”.
A Gattorna di Moconesi in piazza della Croce Rossa prende il via la Festa N.S. Della Guardia a cura Comitato Festeggiamenti Bassa Gattorna con quattro serata in compagnia di comici, musica, spettacoli pirotecnici e stand gastronomici.
C’è tempo fino alle 12 di oggi per prenotare l’escursione in MTB di due giorni organizzata dal Parco dell’Aveto per sabato 29 e domenica 30 agosto lungo Val Graveglia, Passo del Bocco, Monte Zatta, Passo del Biscia e Case Gromolo. 47 euro (comprensivo di mezza pensione presso il Rifugio Devoto, pranzo al sacco per la domenica e assicurazione RCT e infortuni) per i non soci Fiab, 46 euro per i soci Fiab. Iscrizioni nella sede di Fiab Tigullio Vivinbici (lun 10/12.30, dal mar al ven 16/19) in Viale Dante 132H a Sestri Levante oppure via mail scrivendo a info@fiabtigullio.it.