Gli appuntamenti di oggi, sabato 23

Gli appuntamenti di oggi, sabato 23
Mostra del Tigullio gremita per l'inaugurazione

Sabato denso di eventi, dalla Mostra del Tigullio alla Sagra del Bagnun. A Rapallo mostra filatelica, “Tigulliana Estate” a Santa, concerto jazz a Zoagli, “Piaceri d’olio – Profumi, sapori, mestieri” a Leivi e tanto altro.

Sono davvero numerosissimi gli eventi previsti per la giornata. A Rapallo, la Croce Bianca in collaborazione con il Comune organizza la rappresentazione teatrale “La locandiera” presso Villa Tigullio alle 21. Il comitato Anti-depuratore via Betti – Rapallo centro” sarà in piazza Venezia dalle 9 alle 13 e in via Pellerano Murtola dalle 16.30 alle 19.30 per la raccolta firme. Per la Festa patronale di Sant’Anna, nella frazione omonima, stand gastronomici, serata danzante e fuochi d’artificio. Oggi e domani è aperta la mostra filatelica “Francobolli nautici” dalle 10 alle 17 nel gazebo davanti alla Casa del Mare. Alle 20.30 è in programma anche la premiazione del 38° Palio Marinaro del Tigullio sul lungomare Vittorio Veneto. All’Oratorio dei Neri, per “Mare forza 7”, alle 21.15 Enzo Gaggero e il suo team presentano “L’impresa di Premuda”.

A Santa Margherita Ligure prende il via la “Tigulliana Estate”: alle 21 sul palco all’aperto dei giardini a mare Gianna Schelotto riceverà il Premio Golfo del Tigullio in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Noi due sconosciuti”. Seguirà il concerto delle Black Roses.

A Chiavari entra nel vivo la 154esima Mostra del Tigullio, con la giornata dedicata allo sport, che coinvolgerà le principali società sportive nelle vie del centro e davanti ai Bagni Nino, per poi culminare negli incontri di boxe previsti alle 21 in piazza Gagliardo. Ricordiamo che i negozi saranno aperti fino alle 23. Al Parco di Villa Rocca inoltre va in scena alle 21 “O trentedui de agosto” con la Compagnia “Quelli de ‘na votta”. Per la politica, alle 17.30 al Caffè Defilla si svolge l’incontro pubblico sul “Progetto Levante”, alla presenza degli esponenti territoriali del Pdl. Mauro Andreoni si esibirà presso i Bagni la Spiaggetta alle 17.30. Dalle 19 alle 23 spazio giochi da tavolo Lanza del Vasto presso la manifestazione “Un sentiero verso le stelle” nei giardini delle scuole Matria Luigia.

Giochi, stavolta “dimenticati”, anche a Zoagli in piazza XXVII dicembre dalle 18 alle 20. Sempre a Zoagli alle 21.30 in piazza San Martino concerto jazz “Louis Armstrong Tribute Alla Stars”.

A Casarza, in piazza Unicef, alle 21 il gruppo Alpini locale organizza una festa di beneficenza a favore della Croce Verde, con apertura degli stand dalle 19.30.

A Riva Trigoso, nei locali della Bocciofila, apre la mostra “Riva – Dai leudi alla Cavour” in concomitanza con il memorial soci e la gara di bocce. Prosegue intanto la Sagra del Bagnun. Dalle 8.30 è partito il concorso di raccolta di rifiuti in mare e sulle spiagge “Gionha – Mare Pulito”, con diportisti, turisti e bagnanti coinvolti in un’azione di recupero, catalogazione e smaltimento differenziato dei rifiuti. Al termine di ogni giornata è prevista la premiazione dei partecipanti. Tornando al programma della sagra, alle 15 partirà il gozzo della Lega navale di Sestri Levante a remi verso l’isola d’Elba. Alle 19.30 ci sarà l’evento più atteso dalle buone forchette: la distribuzione gratuita del bagnun, che sarà accompagnata dall’orchestra Laura Fiori fino alle 23.30, momento dello spettacolo pirotecnico.

Africa in festa al Centro Anidra di Borzonasca, una due giorni dedicata all’Africa in tutte le sue forme, con convegni, musica e laboratori di manualità e danza.

A Leivi si svolge “Piaceri d’olio – Profumi, sapori, mestieri”: alle 18.30 nel parco giochi di via San Rufino salatura delle acciughe con un esperto, alla presenza di Getto Viarengo, con degustazioni di acciughe fritte e aperitivo.

A Sestri Levante in piazzetta Matteotti, si apre la V edizione del Portfolio a mare, con lettura delle opere fino alle 18, mentre nel palazzo comunale Antonio Manta tiene un seminario sulla stampa “Fine Art”. Il concorso è arricchito dal II Trofeo Carpe Diem/Lanfranco Colombo, dedicato ai Sic regionali. In serata, proiezione di “Sabbia, sale, sole” con le immagini di Borasino e Andriesse.  A Villa Rovereto frittura di Camogli.

A Santo Stefano d’Aveto è aperta dalle 9 la seggiovia tra Rocca d’Aveto e Prato della Cipolla.

A Camogli concerto del Duo Carli – Adami alle 21.30 all’abbazia di San Fruttuoso.

A Lavagna Partecipattiva conclude la mostra e le iniziative legate alla Piana dell’Entella, con una visita guidata dell’oasi alle 18 con partenza da via Garibaldi. Alle 21 presso i giardini della torre del Borgo bubi Senarega e Silvio Ferrari in “Poesie di Firpo musicate”. Prosegue intanto il mercato Andar di gusto alle 18 a Cavi Arenelle e a Cavi Borgo il duo acustico irlandese Borozo si esibirà stasera alla Tana del Luppolo.