Gli appuntamenti di oggi nel Tigullio, mercoledì 8 giugno

Tutto pronto a Sestri Levante per l
Tutto pronto a Sestri Levante per l'Andersen
Tutto pronto a Sestri Levante per l’Andersen

A Sestri Levante inizia il Festival Andersen, a Santa Margherita Ligure musica classica e conferenza con Getto Viarengo, a Chiavari il cinema di Jacques Tati.

Prende ufficialmente il via oggi a Sestri Levante il Festival Andersen. L’apertura, questa mattina alle 10, come da tradizione è affidata al corteo dei bambini, accompagnato dalla banda di Sestri Levante, che si concluderà all’Arena Conchiglia. Il programma della giornata prevede anche, a mezzogiorno, un concerto della Filarmonica Sestrese all’ex Convento dell’Annunziata, e l’inaugurazione della mostra “Cosa è la casa per te”, nella sala Riccio del palazzo comunale. Questa sera infine, alle ore 21, nel cortile della Chiesa di San Nicolò, gli alunni della quinta elementare di Castiglione Chiavarese metteranno in scena la commedia di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”. La rappresentazione è frutto di un laboratorio curato da Antonio Panella.

A Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, alle ore 21.30, si conclude la rassegna “Classico in Villa”, con un concerto del violinista Patrizio Scarponi e del pianista Giuseppe Pelli, interamente dedicato alla musica di Beethoven. Sempre a Villa Durazzo, ma alle 16, è previsto anche un nuovo appuntamento della rassegna “Tè del Museo del Mare”, nel corso del quale Giorgio Getto Viarengo parlerà del suo ultimo libro intitolato “Il naufragio del Sirio. Una tragedia mediterranea dell’emigrazione italiana”. L’incontro sarà coordinato da Marco Delpino e Paolo Pendola.
Grande cinema infine al Mignon di Chiavari, dove oggi prende il via la rassegna “Omaggio a Jacques Tati”. Il film scelto è “Mon oncle”, del 1958. Tre le proiezioni in programma: alle 15.15, 17.30 e 21.30.