Gli appuntamenti di oggi nel levante, mercoledì 8 settembre

mascoli Recco

Passiamo ora in rassegna gli appuntamenti della giornata.

A Recco proseguono i festeggiamenti in onore di Nostra Signora del Suffragio. Alle 12.30 ci sarà la sparata di mascoli del quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante il santuario e questa sera alle 20.30 è in programma la solenne processione dell’Arca di Nostra Signora del Suffragio. Da ieri sono aperte anche le bancarelle degli ambulanti e si ricorda che per accedere alla fiera è necessario il Green Pass. C’è invece l’obbligo di indossare la mascherina per assistere alla sparata dei mascoli e per partecipare alla processione.

A Chiavari iniziano le celebrazioni in memoria di Aldo Gastaldi, il partigiano Bisagno, nel centenario della nascita. Alle 10 è prevista una cerimonia alle caserme di Caperana, mentre alle 17, nella sede di Wylab, si terrà un incontro pubblico intitolato “Dal 25 luglio all’8 settembre ’43: tra speranze e tragedie, cronache della Resistenza nel Tigullio”. Parteciperanno Luca Borzani e Giorgio Getto Viarengo, moderatore sarà Roberto Pettinaroli. Sempre a Chiavari, anche oggi al cinema Mignon è in programma l’evento speciale “Jodorowsky’s Dune”, documentario di Franck Pavich sul progetto, mai realizzato, di Alejandro Jodorowsky di produrre un film di fantascienza ispirato al romanzo “Dune” di Frank Herbert.

A Sestri Levante ritornano i “Mercoledì del MuSel”: stasera alle 21, a Palazzo Fascie, è in programma un concerto del Quartetto Ebanum del Conservatorio Nicolò Paganini di Genova.

A Santa Margherita Ligure, infine, si celebra il grande scenografo ed illustratore Emanuele Luzzati, nell’anno del centenario della nascita, con una tavola rotonda che inizierà alle 17 a Villa Durazzo. Il titolo è “L’invenzione della forma dal design allo spazio urbano”.