Gli appuntamenti di oggi, martedì 25 agosto

Coreglia Comune ospite del giorno all
Coreglia Comune ospite del giorno all'Expo
Coreglia Comune ospite del giorno all’Expo

Gli appuntamenti di oggi vedono ancora protagonista l’Expo di Calvari che ha per protagonisti della giornata Coreglia Ligure e i progetti europei per l’ambiente. A Sestri i Tame Impala chiudono all’Annunziata il Mojotic Festival.

All’Expo Fontanabuona – Tigullio di Calvari, i cui stand saranno aperti dalle 16 alle 23, la giornata è dedicata all’ambiente e i progetti europei e saranno presentati due progetti europei per l’ambiente: Scow, tramite un laboratorio sul “Fare compost” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cicagna e l’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo e Weenmodels, in cui si illustrerà e si spiegherà cosa sono e come si riciclano i Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Protagonista del giorno a Expo sarà inoltre il Comune di Coreglia Ligure che proporrà alcuni eventi in Area 2 insieme al comune gemellato di Coreglia Antelminelli (LC). Il programma prevede tre eventi nello Spazio degustazioni – Area 1: alle 16,30 laboratorio di pesto al mortaio e distribuzione di testaroli con l’Istituto Comprensivo di Cicagna; alle 18.15, la scuola di cucina “L’Evoluzione dell’acciuga” a cura della Gastronomia “In Cuxinn-a dai Mosto” di Chiavari e alle 20 distribuzione di testaroli al pesto o nutella a cura dei ragazzi delle scuole locali. Alle 17 per la cultura vi sarà la presentazione del romanzo sull’emigrazione di Cecchini, in ricordo di Angelo Noce di Coreglia Ligure, fondatore del “Columbus day” presso i Giardini del Lascito Cuneo – Area 2. Alle 17.30, novità di quest’anno, distribuzione di totani fritti a cura dell’A.S.D. Carvai (Bar Tavola calda Carvai– Area 2). Alle 18.30 si darà spazio alla tecnologia, con l’incontro “La stampa 3d – Una rivoluzione economico/industriale amica dell’ambiente” a cura di Lab2Share nello Spazio polifunzionale – Area 1, mentre il Bocciodromo (Area 2) ospiterà alla stessa ora la degustazione guidata “La castagna in tavola” dal Comune di Coreglia Ligure al Comune di Coreglia Anterminelli. La serata sarà all’insegna dell’arte e della letteratura: alle 21.15 sfilata di abiti sartoriali realizzati con tecnica “painting” e presentazione del libro “Lo spazio di un abbraccio” di Salvo Agosta, direttore di Radio Aldebaran (Spazio polifunzionale – Area 1), mentre alle ore 21.30 la Compagnia teatrale di Coreglia Ligure allieterà tutti i presenti con la commedia dialettale in tre atti “L’Ossu du cundio” (piazzale San Lorenzo – Area 2).

Gli altri appuntamenti:

A Moneglia proseguono come ogni martedì le visite guidate al centro storico con il LabTer Tigullio: la partenza è alle 21 davanti al palazzo comunale di corso Libero Longhi.
A Sestri Levante arrivano i Tame Impala all ex Convento dell’Annunziata nell’ambito del Mojotic Festival e in concomitanza con l’evento si inaugura la mostra “10 anni del Festival musicale Mojotic” che resterà visibile a Palazzo Fascie nel museo al quarto piano fino al 10 settembre. Il Musel in collaborazione con Fiab Tigullio Vivinbici organizza l’escursione in bicicletta “La via delle chiese e dei palazzi” con partenza dal museo in corso Colombo alle 9.15 al costo di 1 euro (solo per i non soci Fiab). A Riva Trigoso penultima giornata per la Festa de L’Unità sul lungomare Kennedy.
A Lavagna si rinnova come ogni martedì l’aperitivo in giardino a Casa Carbone alle 17:30. Alle 19 si svolge Assaggia Cavi nei giardini di Arenelle a cura del Civ e alle 21 in piazza della Libertà viene presentata la squadra della Lavagnese per il campionato 2015/2016.
A Chiavari in piazza Roma dalle 8 alle 13 si svolge il Mercato Damare dei produttori agricoli. Alle 21 nella piazzetta dell’Auditorium San Francesco si svolge la conferenza di Silvia Zali su “La nutrizione: una porta verso il benessere”, a cura dell’associazione culturale Corpo di luce. Nel Chiostro di San Francesco alle 21:15 “Agosto nel Chiostro,” musica da camera romantica con i docenti dei corsi estivi a cura della Società Filarmonica.
A Santa Margherita Ligure proseguono gli appuntamenti del martedì per i più piccoli: dalle 10 alle 13 in piazza del Sole c’è il laboratorio di biologia marina e la sera alle 21.15 in largo Amendola l’ultimo spettacolo della rassegna di burattini con “Il Manifesto dei burattini” del Teatrino dell’Es a ingresso libero.
A Recco artisti di strada con Magic show spagnolo sul lungomare Bettolo alle 21.