Gli appuntamenti di oggi, martedì 23

Armando Corsi suonerà a San Michele di Pagana
Armando Corsi suonerà a San Michele di Pagana

A Santa Margherita, nel pomeriggio il Palio ed in serata il teatro, a San Michele Armando Corsi e Roberta Alloisio, a Chiavari la commedia dialettale, a Lavagna la cena del Civ e quella di “Borgo in tavola”, feste a Riva e San Colombano.

Vediamo tutti gli appuntamenti di intrattenimento previsti nel Levante per oggi, martedì 23 agosto

A Santa Margherita, il pomeriggio è segnato dalla grande rievocazione storica del Palio Marinaro: dalle 17 da piazza Mazzini, il corteo storico con i gonfaloni dei Comuni, gli Sbandieratori di Lavagna, la Banda cittadina e le autorità. Di seguito, la gara dei gozzi che rappresenteranno tutti i Comuni del Tigullio, da Sestri Levante e Portofino, nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Ghiaia. All’arrivo sull’arenile, la gara prosegue per andare a raccogliere il drappo in cima al palo collocato in spiaggia, atto che sancisce l’equipaggio vincitore della gara, come fu per la prima edizione, il 23 agosto 1936. La manifestazione è organizzata da Associazione Amatori Palio Marinaro e Museo Tommasino Andreatta.

A Villa Durazzo, si svolge la seconda serata di “Tigullio a Teatro”: alle 21, “Bacci Mussu u cunta Romeo e Giulietta”, con Mauro Pirovano, testo e regia di Pino Petruzzelli. L’ingresso è libero e, alle 20.30, la serata comincia con l’aperitivo in musica. Da segnalare che, insieme allo spettacolo, si tiene il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Torna anche lo yoga in Piazza del Sole, il frequentatissimo appuntamento del martedì sera, dalle 20 alle 21.30. Sono previste sessioni di yoga dinamico (Hari Yoga) e musica dal vivo con Francesco Cassinelli, Paolo Firpo, Alberto Pedeville, Marco Pesenti, Emilio Ranzoni e Katrina Stieren.

Andiamo a Camogli, dove il Cenobio dei Dogi ospita, questa sera, alle 21.15, l’appuntamento con il concerto di musica classica di Dominco Nurdio e Dario Bonuccelli, che, tra violino e pianoforte, propongono tre sonate di Brahms, Beethoven e Debussy. Ingressi a 10 e 15 euro.

Grande concerto a Rapallo, sulla spiaggia di San Michele di Pagana, con Armando Corsi e Roberta Alloisio e le loro “Corde oblique”: lo spettacolo di musica d’autore e canto inizia alle 21.30.

A Chiavari, torna, questa sera, la commedia dialettale nel Parco di Villa Rocca, con l’organizzazione dell’associazione O Castello. Questa sera, alle 21, va in scena la commedia “Gieumo e Maurin fan guera ao mondo, a l’atae e ae donne”, tre atti di Lucio Dambra e Piero Campodonico, portati in scena dalla Nuova Compagnia Comica di Genova. Ingresso a 6 euro.

Penultima giornata, a Leivi, per l’esposizione di “Artisti e artigiani a Leivi”, allestita dall’associazione culturale La Torre nella sala polivalente di San Bartolomeo, intitolata a Giovanni Paolo II. La mostra è aperta dalle 18 alle 22.

A Lavagna, si svolge sino a mezzanotte, sul lungomare, il mercatino di arte e artigianato “R…Estate a Lavagna”. Gli altri appuntamenti sono a carattere gastronomico. Al Porticato Brignardello si svolge, infatti, dalle 20.30, la cena di beneficenza allestita dal Civ del centro storico, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Basilica di Santo Stefano per il recupero del muraglione del cimitero recentemente crollato. Il menu prevede gnocco fritto con salumi, minestrone alla genovese, asado, pomodori, dolci. A Cavi Borgo, invece, con l’organizzazione del locale Civ, prende il via alle 19 “Borgo in tavola”, la cena itinerante con i piatti proposti da bar, ristoranti e stabilimenti balneari del Borgo, a prezzi dai 3,50 ai 10 euro. Dalle 21.30, la serata viene allietata dalla musica del Davide Martinelli Acoustic Trio in piazza Nazario Sauro.

Per quanto riguarda la feste con gastronomia e musica, segnaliamo la penultima serata di quella di San Colombano, in località Vignale. Alla Festa dell’Unità di Riva Trigoso, sul lungomare Kennedy, stasera si balla con l’orchestra Martina White.