Gli appuntamenti di oggi, giovedì 3 aprile

A Chiavari, presentazione di un libro di Taviani, “Roma città aperta” al Mignon, seminario su internet, visite guidate ai musei. A Lavagna incontri politici, a Ne corso di cucina, nel Golfo Paradiso iniziative per le scuole.

Siamo arrivati agli appuntamenti di oggi, giovedì 3 aprile. Per il ciclo di incontri “Sul filo della memoria”, l’associazione Stella Polare presenta “Pittaluga racconta”, di Paolo Emilio Taviani, con interventi di Gabriella Mondello e del presidente dell’Anpi di Chiavari Roberto Kasman: appuntamento alle 17 al Caffè Defilla. Al Centro Giovani del Benedetto Acquarone, invece, si torna a parlare delle generazioni in internet, oggi, alle 21, con sguardo sulle risorse utili allo sviluppo del talento, reperibili dal web. Prosegue, intanto, la Settimana dei Musei della Società Economica: oggi, alle 10 e alle 12.30, visita guidata al Museo del Risorgimento e dei Combattenti, alle 15.30 e alle 18 visita guidata al Museo di Palazzo Ravaschieri ed al Museo Garaventa. Ancora a Chiavari, al cinema Mignon, per le proiezioni di essay, viene riproposto il capolavoro di Roberto Rossellini “Roma città aperta”, alle 15.30, 17.30 e 21.30.

A Lavagna, il sindaco, Giuliano Vaccarezza, torna a presentare la sua relazione di fine mandato, alle 21, all’ex scuola di Santa Giulia, mentre Pino Sanguineti, candidato sindaco di “Movimento per Lavagna”, tiene, alle 18, un incontro pubblico alle case popolari di Cavi Arenelle. Ricordiamo che, alle 21, è invece in programma la riunione degli aderenti al Civ del centro storico per eleggere il nuovo direttivo.

A Conscenti di Ne, alla trattoria dei Mosto, riprende, alle 18.30, il corso di cucina, oggi dedicato ai modi più originali per utilizzare le patate: con 40 euro, lezione e cena inclusa.

A Recco, si parla di uso e abuso di sostanze e di comportamenti a rischio, con i ragazzi del liceo scientifico cittadino, questa mattina, alla sala polivalente Franco Lavoratori, per una iniziativa del Lions club Golfo Paradiso. Invece, sempre stamattina, i bambini della scuola primaria di Pieve Ligure sono coinvolti in una simulazione di intervento antincendio boschivo.