Gli appuntamenti di oggi, fra festa della donna e carnevale

Anna Giarrocco stasera al teatro di Cicagna
Anna Giarrocco stasera al teatro di Cicagna

Tanti gli eventi culturali ad hoc per la Festa della donna, dai film alle conferenze in tutto il Tigullio. Numerose anche le feste di Carnevale a Chiavari, Sestri, Lavagna, Moneglia. A Santa inoltre Margherita Rosa e a Rapallo la finale di pallanuoto femminile.

Sono numerosi gli eventi organizzati oggi, 8 marzo, per celebrare la Festa della donna. A Lavagna alle 10.15 si terrà un incontro organizzato da Comune, scuole, biblioteca Bini e Snoq Tigullio, in cui sarà ricordata la poetessa Elena Bono e verrà premiata una donna del territorio. A Santa Margherita Ligure, a Spazio Aperto di via dell’Arco, Sondra Coggio parla di “Noi, le donne della filanda” alle 15. Alle 16.30 evento spettacolo all’auditorium promosso dalla Tigulliana, dedicato al “Pianeta Donna”. Inoltre Insieme Santa nel Cuore, regala a tutte le donne un rametto di mimosa. A Chiavari alle 17 all’auditorium San Francesco è in programma l’incontro sulla spiritualità “Il Femminile nel Buddhismo Tibetano”, a cura del Laboratorio Yoga di Mariella Castagnino. Al Cinema Mignon alle 21.30 viene proiettato “Colazione da Tiffany”, con la particolarità che per vederlo, gli uomini pagheranno un biglietto ridotto. A Recco alle 10 si proietta nella sala Franco Lavoratori il film documentario “Unasu3, viaggio nella violenza sulle donne” con l’intervento di Elisa Pescio del Centro accoglienza antiviolenza onlus e l’assistente sociale Laura Pozzo. Alle 17 nella sala consigliare Raffaella Saponaro Monti Bragadin presenta “Anita, un grande amore con Garibaldi”.

Il fine settimana è anche dedicato al Carnevale, stavolta all’insegna del bel tempo. Oggi  Chiavari dalle 15 prende si festeggia in piazza Sanfront con il gruppo Folk del Sestiere di Ri e dalle 21 si balla invece il liscio, sempre in maschera. A Zoagli pomeriggio di divertimento e menù ad hoc proposti da bar e ristoranti. A Sestri Levante, in festa dallo scorso fine settimana, è la volta del Carnevale du Bagnun, presso i giardini di Riva Ponente dalle 15 con musica, dolci, pentolaccia, a cura dell’omonima associazione. In contemporanea nella frazione di Trigoso si svolgerà il “CarnevAlladin” nel campetto parrocchiale. A Lavagna la Festa di Carnevale è a cura del Corpo bandistico cittadino, con sfilata per le vie cittadine alle 15.30 partendo da piazza Marconi, premi alle maschere, giochi e spettacoli. A Moneglia la due giorni del Carnevale parte con la festa per i bambini alle 14.30 in piazza XX settembre con il mago Joe.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti, a Santa Margherita Ligure prosegue la prima edizione del Premio Letterario Margherita Rosa: oggi alle 10.30 nella sala pubblica di via dell’Arco incontro su “LA narrativa rosa, le donne e..”, con Carlo A. Martigli e altri interventi. Alle 21.30 a Villa Durazzo è in programma il talk show con Enzo Decaro e avverrà la consegna del premio a “Una Margherita a Margherita” a Margherita Oggero, con la presenza del cabarettista Gigi Miseferi e del pianista Gianmarco Sergi. A Sestri Levante, alle Casette Rosse oggi e domani, corso di primo soccorso veterinario laico e rianimazione cardio-polmonare. A Lavagna alle 17 in Sala Rocca in piazza Cordeviola viene presentato il gruppo “100% Lavagna”. A Chiavari mercatino dell’antiquariato in centro. Alle 18 si inaugura la mostra “Astratta tre” in corso Buenos Aires 22. A Cicagna alle 21 recital “Quando m’en vo soletta per la via!” con Anna Giarocco e Tommaso Cossetta.

Il Parco dell’Aveto oggi scende a Genova per preparare un aperitivo a km zero a base di miele e prodotti tipici al Teatro della Tosse. L’occasione è data dalla messa in scena dello spettacolo “La solitudine dell’ape” di Yo Yo Mundi, volto a sensibilizzare il pubblico sui rischi legati alla moria e alla sparizione delle api. A organizzare l’evento, con tanto di tavola rotonda e incoronazione dell’attrice Lella Costa come Ape Regina, sono le associazioni Unaapi, Green Peace, Slow Fodd, Legambiente e Bee Generation. L’aperitivo del Parco, già capofila dell’edizione “Mieli dei Parchi di Liguria”, si terrà alle 19.30 nel foyer del teatro, in cui saranno inoltre esposti i lavori dei ragazzi delle scuole del Parco realizzati durante le ore di educazione ambientale e una raccolta di attrezzi dell’apicoltura tradizionale prestati dagli apicoltori dell’Aveto.

Per lo sport, a Rapallo prosegue la Final Four di Coppa Italia di pallanuoto femminile. Le partite sono in programma alle 14 per il terzo e quarto posto e alle 15.30 per il primo e il secondo. Ieri intanto il Rapallo ha vinto la semifinale con il Plebiscito Padova (11-8) guadagnando terreno verso il trofeo.
Alla Giuva Baldini di Camogli stasera invece alle 19 la Rari Nantes Camogli gioca contro S.G Andrea Doria.