Gli appuntamenti di oggi, 24/9

Gli appuntamenti di oggi, 24/9
Oggi e domani musei aperti

A Chiavari fioriscono gli appuntamenti per La Bandiera degli Italiani nel mondo e le Giornate europee del Patrimonio. A Moneglia si espone una copia del Codice Atlantico di Leonardo. Il coro Voci d’Alpe canta a Santa.

A Chiavari entra nel vivo la manifestazione La Bandiera degli Italiani nel mondo, con l’arrivo via mare della bandiera alle 10 al porto turistico Luigi Gatti. Un Tricolore da 25 metri avvolgerà il porto unendo tutte le bandiere dell’America Latina. Saranno inoltre inaugurate le mostre “150 anni, 150 giorni, 150 foto”, selezione del progetto fotografico di Mario Alvarez e “Incontri urbani, mostra collettiva di artisti a confronto. Alle 16, dal porticato del Municipio partirà il percorso storico culturale “Da Chiavari al Sud America. Sulle tracce dello scultore Luigi Brizzolara”, mentre alle 18.30 al porto turistico Giorgio Getto Viarengo interverrà su “La cultura del mare nel Mediterraneo”. Alle 20 si svolgerà la grigliata gaucha, sempre al porto tustico, cui seguirà il concerto del duo Milongamente Tango con Elena Biasi all’arpa e Stefano Tincani al trombone. Per le Giornate Europee del Patrimonio sempre a Chiavari, alle 17.30 nella Sala Ghio Schiffini, la Società Economica di Chiavari organizza la conferenza “Nuove Tecnologie mediche per salvaguardare la salute dell’uomo moderno”. A Palazzo Rocca alle 12 sarà inaugurata la mostra “Paesaggi Nascosti. Le zone umide, un patrimonio da scoprire”, visibile fino al 16 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il weekend dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. per l’occasione oggi fino dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 saranno aperti i musei di Palazzo Ravaschieri, dei Combattenti, del Risorgimento, e Garaventa. Sarà anche aperto in via straordinario dalle 16 alle 19 il Museo archeologico per la Preistoria e Protostoria del Tigullio. In piazza Matteotti, ancora a Chiavari, oggi per la Giornata Informativa sull’Epilessia Farmacoresistente, dalle 10 alle 19 l’Aife Onlus allestirà un gazebo informativo, mentre in via Rivarola si svolge il mercatino dei sapori e delle tradizioni. Sempre a Chiavari, alle 17, la Galleria d’Arte Busi inaugura la mostra dell’artista bulgaro Christo, che sarà visibile fino al 30 ottobre.

A Sestri Levante, per la Gironata Mondiale dell’Atassia, sarà allestito fino alle 19 in corso Colombo un banco con libri messi a disposizione dalla biblioteca comunale, che potranno essere acquistati dietro offerta libera da devolvere all’Aisa. Al Circolo Matteotti di Santa Vittoria alle 21.30 salgono sul palco i White Brothers.

A Moneglia, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2011 nell’Oratorio dei Disciplinanti, dalle 10 alle 22, saranno esposti 12 volumi del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo (1119 fogli e 1751 disegni), copia concessa da un collezionista privato ai promotori dell’iniziativa, ovvero la biblioteca, l’Associazione Felice Romani, il Comune e la parrocchia di S. Croce. Il Codice comprende gli studi leonardeschi effettuati tra il 1478 e il 1519 e raccoglie diversi argomenti, dall’anatomia a progetti di architettura.

A San Michele di Pagana, nella spiaggia di Pomaro, concerto della band Custodie Cautelari con Alberto Radius.

A Santa Margherita Ligure alle 17 a Spazio Aperto di via Dell’Arco si svolgera la conferenza “Dai Borbone ai Savoia. Il brigantaggio pre e post unitario”, a cura di Vittorio Civitella. Questa sera, nell’Oratorio San Bernardo e Lucia alle 21 per la Rassegna Corale interregionale “Peppino Quacquaro” il coro Voci d’Alpe si esibirà insieme al coro Cesare Rinaldo di Coggiola (Biella) e il coro El Scarpon del Piave di Spresiano (Treviso).

Per Casarza Solidale oggi fino alle 12 ci sarà una raccolta di sangue a cura dell’Avis in piazza della Vittoria.

Prosegue stasera alle 20 a Frisolino di Ne la raccolta fondi per la costituenda borsa di ricerca che l’associazione Karol Wojtyla assegnerà con l’ausilio dell’Università di Genova a un ricercatore per indagare sull’origine delle malattie nervose.

Prosegue il concentramento di Euro Cup nella piscina di Bogliasco. La Rari Nantes Bogliasco finora ha vinto 15-4 contro il SV Wurzburg, 22-2 contro l’Hapoel e ha pareggiato con il Szolnoki Dozsa Kozgep. L’ultima entrata in vasca della Rari Nantes Bogliasco sarà quella di oggi alle 18.45 contro l’Heybeliada, mentre le partite si concluderanno domani mattina.
Sempre a proposito di pallanuoto, alle 17 nella piscina di Camogli si disputerà l’amichevole tra Camogli e Pro Recco.
Per il basket, stasera alle 21 in via Lombardia i biancoverdi del Sestri giocheranno contro il Trecate inaugurando la stagione 2011/2012.