Gli appuntamenti di oggi, 23/9

Ragazzi all'opera per Puliamo il mondo

A Moneglia stamattina si “pulisce il mondo”, al Matteotti di Sestri stasera sarà presentato “Satirik, Rime per un regime” e a Chiavari alla libreria La Zafra “In attesa di una Veronica – Racconti tra America ed Europa”.

A Moneglia torna la nuova edizione di “Puliamo il Mondo”, iniziativa internazionale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione, con il Comune, LabTer Tigullio e Aimeri Ambiente. L’appuntamento, alle 9.30 alla foce del torrente Bisagno a levante, è rivolto in particolare ai ragazzi della terza media del paese, ma la partecipazione però è gratuita e aperta anche a tutti coloro che si offriranno volontari per aiutare nella pulizia della foce del torrente Bisagno e di parte della spiaggia comunale numero otto. Con il supporto di un operatore del LabTer e l’appoggio dell’Ecocentro di Bargone, si raccoglieranno sacchetti di plastica, lattine, filtri di sigaretta, pneumatici, pezzi di legno e tutti gli altri rifiuti, per poi calcolare le relative quantità di CO2.

Al Circolo Matteotti di Santa Vittoria, a Sestri Levante, alle 21.30 si svolge la presentazione del volume di Riccardo Solari “Satirik, Rime per un regime”. Si tratta di un piccolo libro di poesie satiriche che ripercorre il 2010 nei suoi momenti “migliori”, dal Lodo Alfano al nucleare, dalla riforma Gelmini alle morti in carcere, e che interpreta quegli eventi dal punto di vista di un supereroe qualsiasi, che non ha altro modo se non la scrittura per esprimere il suo disagio nei confronti della società. Il volume è edito dall’associazione Archivio Germinal e il ricavato sarà devoluto a Cira Antignano, madre di Daniele Franceschi, morto in carcere a Grasse in Francia l’anno scorso.

A Chiavari, per La Bandiera degli Italiani nel mondo, alle 18.30 nella Cattedrale di N.S. dell’Orto si terrà una messa in lingua spagnola e alle 20 nella sala della Società Vittorio Leonardi si inaugura la mostra Sacro Urbano di Mario Alvarez che sarà visibile dalle 16 alle 19. Sempre a Chiavari, alla libreria La Zafra alle 18 sarà presentato il libro di Roberto Speciale “In attesa di una Veronica – Racconti tra America ed Europa”. Interverranno l’assessore provinciale Paolo Perfigli e il  responsabile della redazione chiavarese del Secolo XIX Roberto Pettinaroli.

Per quanto riguarda i locali segnaliamo a Chiavari l’inaugurazione del Living Room alle 23.30, mentre alla pizzeria La Cava di Leivi ci sarà la serata karaoke. Alla Tana del Luppolo di Cavi parte il Kavifest che durerà fino al 9 ottobre con birre e specialità tedesche dell’Oktoberfest di Monaco.