Gli appuntamenti di oggi

Natale a Rapallo4

Vediamo gli eventi di oggi, sabato 4 dicembre 2021:

Prendono il via, a Recco, le iniziative di “Natale in Paradiso”, con l’accensione, alle 17, delle proiezioni sulla facciata del palazzo municipale di piazza Nicoloso.

“Crisi di identità – Concerto lirico semiserio” è l’appuntamento, da un’idea di luca Baracchini”, al Teatro Sociale di Camogli, alle 21, con Angelo Villari, tenore, e Devid Cecconi, baritono, accompagnati da Luca Capoferri e Valerio Galli al pianoforte.

Castello Brown, a Portofino, diventa il “Castello di Babbo Natale”, con allestimento di Oriana Pagan: inaugurazione alle 16, con parcheggio gratuito dalle 15 alle 20.

A Santa Margherita, parata con mascotte nel centro e accensione dell’albero in piazza Vittorio Veneto alle 17.30. Intanto, a Villa Durazzo, ritorna la mostra mercato di pizzi e artigianato “al femminile” denominato “Il bello delle donne liguri”, che proseguirà sino all’8 dicembre.

Prende il via il “Natale dei bambini” di Rapallo: inaugurazione alle 15 al Parco Canessa. Poi, dalle 16, allo stesso parco Canessa si terrà il laboratorio di decorazione di palline, al De Martino incontro con Babbo Natale per consegnare la letterina, al Biancaneve “costruzione della marionetta di carta”, mentre per le vie di Rapallo si terrà il flash mob degli artisti di strada.

A Chiavari, la Galleria Gian Francesco Grasso di Piazza San Giovanni 3 ospita, da oggi e sino al 12 dicembre, la mostra “La luce e l’inchiostro”, fotografie di Federico Lama su testi di Emily Dickinson.

Alla Società Economica, Francesco Borgonovo presenta alle 17 il suo libro “Conservare l’anima – Manuale per aspiranti patrioti”, a cura dell’Associazione “Amici di Giorgia Meloni Tigullio”.

“Una comunità davanti al mare” è l’incontro di Getto Viarengo, nell’ambito della rassegna “Uomini e navi”, alle 17, nella sede della Lega Navale, al porto turistico.

Intanto, stamattina, il Comune inaugura la “Piscina all’aperto” di Preli, alle 11, con la prima nuotata dei volenterosi che sarà seguita da rinfresco offerto in piazza dei pescatori da Marè, Casa Gotuzzo e Gastronomia Olga.

Alla sala espositiva di Palazzo Fascie, il Comune di Sestri Levante inaugura alle 17 la mostra “L’eredità del cavalier Fascie”, che sarà aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per presenziare, prenotazione allo 0185478530.

Intanto, per “Pane e olio”, alle 9 apre il Mercatino Non solo Olio, mentre alle 11 si tiene la rievocazione storica di pesca alla sciabica nella Baia delle Favole. All’Abbazia dell’Annunziata, alle 10.30 degustazioni, alle 11.30 “Scuola dell’acciuga”, dalle 12 brunch a filiera corta, e poi laboratori tutto il pomeriggio.

Torna D(i)ritti sui libri, il firmacopie benefico organizzato da Panesi Edizioni, alle Librerie Fieschi di Lavagna e Leggi e Sogna di Sestri Levante e ai bar La Randa, Mojito, pasticceria Dallarì di Lavagna, con diversi autori presenti.

Anteprima del campionato italiano di ciclocross in programma a Calvari domani: oggi, alle 18.30, al Mep Disco, sempre a Calvari, il Premio Fontanino sarà assegnato a Daniele Pontoni, campione del mondo della specialità nel 1992.

Si tiene su Facebook, sulla pagina dell’associazione Amici dei Laghi di Giacopiane, l’incontro pubblico dedicato alle finalità dell’associazione e alle tante bellezze del territorio di Giacopiane.

Al bocciodromo di Santo Stefano d’Aveto, si inaugurano i tradizionali mercatini di Natale, che saranno aperti tutti i week end, dalle 10 alle17.