Gli appuntamenti del weekend

Rapallo e Santa Margherita in musica. A Chiavari Non Solo Cioccolato e l’apertura del laboratorio “Le Arti si incontrano”. Ultime due giornate di Cimameriche Film Festival, con appuntamenti a Sestri Levante e a Lavagna.Sarà una domenica in musica quella di domami. A Santa Margherita Ligure prenderà il via la terza edizione dei concerti Aperitivo organizzati dall’associazione rapallese AMUSA. Il primo concerto sarà per pianoforte e violino e si svolgerà come di consueto alle 16 a Villa Durazzo. Sempre a Santa Margherita, Presso la Libreria di Santa, l’associazione Spazio Aperto di via dell’Arco organizza alle 16.30 un incontro musicale nell’ambito dell’iniziativa “Fino alla fine – il racconto della guerra attraverso occhi diversi”. Saranno presenti alcuni membri del gruppo “Tuittigiùperterra”. Presso l’Oratorio di San Bernardo infine si terrà alle 17.30 un concerto per fiati del Quintetto “Simon Boccanegra”. E ci spostiamo a Rapallo per il concerto di Natale Gospel, che si terrà domani alle 16 nell’auditorium delle Clarisse. Lunedì, sempre alle 16 all’auditorium delle Clarisse, sarà messo in scena invece “Io sono nato a Genova”, spettacolo teatral – musicale con Laura Olivari. E sarà in musica infine anche la serata tributo al chitarrista Joe Satriani, organizzata per domani al NB Live di Rapallo: alle 22 si esibirà la cover band Joe Satriani Tribute.

Anche a Chiavari domani sarà una giornata ricca di eventi. Per i golosi domani e lunedì ci sarà “Non solo cioccolato”, il Festival del Cioccolato e delle produzioni artigianali di pasticceria, vini e distillati. Nel centro storico di Chiavari, dalle 10 alle 20, saranno allestiti gli stand, dove si potrà comprare o assistere a diverse dimostrazioni da parte di maestri cioccolatieri. Sia domani che lunedì, alle 16 gli chef Umberto D’Onofrio e Alessandro Dentone terranno due lezioni di cucina sul tema del cioccolato. Via Rivarola sarà dedicata ai bambini, con un laboratorio domani alle 16 e una “caccia al tesoro golosa” lunedì alle 15. Ci sarà spazio anche per la solidarietà: in piazza Matteotti l’associazione Amici di Simone Tanturli offrirà cioccolata calda, mentre una rappresentanza di detenuti del carcere di Chiavari venderà prodotti di pasticceria realizzati all’interno della Casa Circondariale.
Restiamo a Chiavari. Sarà inaugurato domani alle 17 il laboratorio espositivo “Le arti si incontrano – Il mosaico dalla pietra al merletto”, che vedrà fino al 10 gennaio una serie di incontri teorici e dimostrativi sulle tecniche del tombolo, macramè e mosaico, accompagnati dalla lettura di poesie. L’orario del laboratorio, allestito in via S. Antonio 10, sarà dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.

Nell’ambito della rassegna Cimameriche film Festival, domani a Sestri LEvante ci sarà l’incontro con l’autrice Lilla Mariotti, alle 16.30 nella Sal espositiva del palazzo comunale. APresso il cinema Lux si terrano poi due proiezioni: alle 18.30 Mestre Bimba – A Capoeira iluminada; alle 21.30 Hasta la ultima piedra. Lunedì, ultima giornata del Festival, si terrà la Cerimonia di premiazione alle 18 a Palazzo Fascie. A Lavagna, a Palazzo Franzoni alle 21, per la giornata internazionale dei diritti umani, sarà proiettato infine il film “All Human Rights for All”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it