Gli appuntamenti del giorno nel levante, mercoledì 29 giugno

Questa sera al Cantero arriva Federico Buffa
Questa sera al Cantero arriva Federico Buffa
Questa sera al Cantero arriva Federico Buffa

A Chiavari si conclude il Wyscout Football Festival: nel pomeriggio incontro con Fabio Capello ed Hernan Crespo, in serata Federico Buffa al Cantero. A Santa Margherita Ligure prendono il via i “Mercoledì in Jazz”, in diversi comuni si festeggiano San Pietro e Paolo.

Questa mattina alle 11 presso il Gran Caffè Defilla di Chiavari verrà presentato il volume “Storia di Cronaca e Cronoca di un anno di cronaca: il 2015 in Liguria”, edito dal Gruppo Cronisti Liguri intitolato ad Alfredo Provenzali. Il volume presenta, insieme alle notizie dello scorso anno, anche le più significative raccolte dal 1977 al 1996; la raccolta storica sarà poi completata nell’edizione del prossimo anno.

A Chiavari si conclude il “Wyscout Football Festival”: alle 18 presso la sede di Wylab in Via Gagliardo saranno ospiti Fabio Capello, Hernan Crespo, Enrico Mantovani e Giovanni Carnevali, mentre alle 21, al Cantero, Federico Buffa presenterà “Le Olimpiadi del ’36”. Sempre a Chiavari, alle 21 presso la tensostruttura del parco di Villa Rocca, la Compagnia Duende Laboratorio Teatro Cantero porterà in scena lo spettacolo “Le donne, la letteratura e altre storie”. Nel corso della serata saranno raccolte donazioni per il Fondo e Fondazione Malattie Renali del Bambino presso il Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’ospedale Gaslini di Genova. Ancora a Chiavari prosegue l’omaggio a Jacques Tati del cinema Mignon, che oggi alle 17 ed alle 21.30 proietta “Giorno di festa” in edizione originale con sottotitoli.

A Sestri Levante, alle ore 21 presso la sala Carlo Bo di Palazzo Fascie, verrà proiettato il film di Luis Buñuel “L’angelo sterminatore”. Si tratta di un’anteprima del festival della fotografia “Penisola di luce” in programma da venerdì a domenica. Ancora a Sestri Levante, alle 18 presso i Bagni Liguria, ci sarà un incontro con Luigi Sartor ed Andrea Maggiori intitolato “Parlar di nodi e pesci”, promosso dal club chiavarese “Le Arti si Incontrano”. Sempre a Sestri Levante proseguono i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie presso la parrocchia di San Paolo in Pila: stasera è prevista una funzione religiosa alle 20.45, al termine della quale ci sarà anche un momento di intrattenimento, con l’estrazione dei premi della sottoscrizione.

A Rapallo stasera è in programma la festa patronale di San Pietro, in località San Pietro di Novella: dopo la processione, che inizierà alle 21, ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico.

A Santa Margherita Ligure prendono il via i “Mercoledì in Jazz”: alle 21.30, in Piazza Caprera, suonerà il Milano Dixie Quartet.

A Casarza Ligure, in Piazza Unicef, è in programma “Fisarmoniche sotto le stelle”, con Enrico Roseto e le voci di Chiara e Verdiana. Gli stand gastronomici apriranno alle 18. Durante la serata sarà effettuata una raccolta fondi a favore della protezione civile di Casarza Ligure.

Ad Avegno si conclude la festa dedicata a San Pietro. Stasera è in programma la sparata dei mascoli e la musica sarà garantita dall’orchestra di Emanuela Bongiorni.

Anche a Rezzoaglio, infine, oggi è giornata di festa patronale e stasera ci sarà una serata danzante in località Alpepiana.