Gli appuntamenti del giorno nel levante, mercoledì 20 luglio

Festa patronale oggi a Santa Margherita Ligure
Festa patronale oggi a Santa Margherita Ligure
Festa patronale oggi a Santa Margherita Ligure

A Chiavari stasera si legge l’Odissea in Piazzetta dei Pescatori con Moni Ovadia spettatore, festeggiamenti patronali a Santa Margherita Ligure (con fuochi artificiali in chiusura), conferenza a Sestri Levante, musica jazz e concerto della banda a Rapallo.

Questa mattina alle 10.30, presso la sede della Società Economica di Chiavari, è in programma un incontro informativo e promozionale relativo al corso di perfezionamento “Turismo sostenibile: valorizzazione e comunicazione del territorio”. Organizza la stessa Società Economica, insieme al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova ed al Comune di Chiavari. Il corso si rivolge a giovani diplomati e laureati, amministratori e personale degli enti locali, imprenditori ed operatori del settore. Intende promuovere e sviluppare innovative modalità di turismo sostenibile, finalizzate a valorizzare e comunicare il territorio, attraverso la formazione di operatori preparati in questo senso.

A Chiavari prosegue “Odissea e Iliade. Un racconto mediterraneo”: stasera alle ore 21 in Piazza Gagliardo, Mario Incudine leggerà “Il Ciclope”, accompagnato da Antonio Vasta alla fisarmonica, organetto e zampogna. Spettatore d’eccezione sarà Moni Ovadia con cui Incudine ha firmato la regia de “Le supplici” a Siracusa. Regia di Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure. Sempre a Chiavari, nell’ambito della rassegna “I Desaparecidos”, il cinema Mignon propone “Land of mine” di Martin Zandvliet. Due le proiezioni previste, alle 17 ed alle 21.30. Ed ancora a Chiavari ricordiamo che continua la Festa dell’Unità sul lungo Entella.

A Sestri Levante, presso la Sala Bo di Palazzo Fascie, alle 21 è in programma una conferenza di Francesca Bulgarelli intitolata “Vada Sabatia: nodo viario della Liguria romana”.

A Santa Margherita Ligure si festeggia la patrona Santa Margherita: la funzione religiosa delle 18 sarà presieduta dal vescovo, monsignor Alberto Tanasini, e sempre in basilica, alle 21, sarà anche cantato il Vespro. Ci sarà quindi la processione, nel corso della quale ci sarà anche la tradizionale benedizione del mare. Dalle 21 in poi i fedeli potranno anche posare in mare, dal pontile di Ghiaia, i tradizionali lumini votivi. In Piazza Caprera e Via Partigiani d’Italia ci saranno le bancarelle delle fiera e la giornata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico.

A Rapallo, nell’ambito della rassegna jazz del Festival di Valle Christi, stasera alle 21.30 presso l’antico monastero, è in programma il concerto “Rome to Paris”, con l’On Air Trio. Sempre a Rapallo, alle 21.30 a Villa Tigullio, è previsto anche un altro concerto, quello del corpo bandistico cittadino. Ancora a Rapallo, in località San Pietro, inizia “Estate Rossa”, festa di Rete a Sinistra e Sinistra Europea: gli stand gastronomici apriranno alle 19.30 e si potrà ballare con la musica dei Caravel.

A Lavagna, infine, è stato annullato il “Premio Dietro alla Lavagna” in calendario oggi.