Gli appuntamenti del 25 e 26 aprile

Celebrazioni domani in numerosi centri del comprensorio per l’anniversario della Liberazione.
Domenica all’nsegna dei Premi.
Passiamo in rassegna alcuni degli appuntamenti previsti in occasione del 25 aprile. A Sori il programma partirà dalle 9.30 con la messa, cui seguirà un corteo fino al monumento dei caduti. Intorno alle 10.30 nel teatro comunale sarà presentato il libro del sorese Paolino Costa “La mia guerra”. A Casarza Ligure in occasione della cerimonia per la ricorrenza della Liberazione sarà inaugurato il parco delle Bombosculture di Angelo Stagnaro presso il museo mineralogico “Parma Gemma. A Rapallo, dopo la messa delle 10 nella basilica dei ss. Gervasio e Protasio, si formerà un corteo che andrà a deporre corone d’alloro sul cippo dei Partigiani. A Ne, dopo la deposizione delle corone ai cippi dei caduti a Campo di Ne. Conscenti, Caminata, Piandifieno, Arzeno e Statale, ci si radunerà alle 11.15 nell’area verde Pertini a Conscenti per un corteo sino alla piazza del comune. Interverranno il sindaco e il consigliere provinciale Simone Pedroni. A Borzonasca il 25 aprile sarà in musica con il concerto degli Entroterra Rooots, gruppo reggae genovese. L’esibizione, cui seguirà un revival anni ’60-’70 si terrà nel teatro comunale alle 21. E a proposito di musica ricordiamo l’appuntamento rapallese con i concerti aperitivo al teatro delle Clarisse. Alle 17 infatti si esibirà il trio Beethoven. E un altro trio sarà in scena all’Oratorio Sant’Erasmo di Sori, in occasione del Festival Classica in Paradiso: si tratta del Taras Piano Trio di Praga, che salirà sul palco alle 21. Dalla musica passiamo al teatro. La compagnia del teatro stabile di ruta di Camogli metterà in scena alle 21 Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello, in replica domenica. In Fontanabuona infine il 25 aprile sarà all’insegna della natura, con l’escursione al Passo del dente e al monte Mignano lungo il sentiero dei 7 passi. La gita partirà alle 9.30 dal passo di Romaggi.

E sarà anche la giornata della sagra delle Focaccette di Megli, rimandata la settimana scorsa a causa del maltempo. La 37esima edizione di questa sagra si terrà nella frazione di Recco a partire dalle 9.30. Le focaccette saranno distribuite invece dalle 15.30.

Il fine settimana chiavarese sarà dedicato al gusto, con il mercatino dei sapori e delle tradizioni allestito per due giorni dalle 8 alle 20 in via Rivarola.

Anche la domenica sarà ricca di appuntamenti. Proseguirà fino a domenica la manifestazione “International Marconi Day”, in svolgimento presso l’Hotel Europa di Rapallo in occasione del primo centenario dell’assegnazione del premio Nobel a Guglielmo Marconi. E si concluderà anche la mostra Pittori in valle, allestita a Cicagna nel palazzetto comunale, con l’assegnazione del premio in ricordo di Amedeo Massari. Al Punto incontro della Tigulliana di Santa Margherita Ligure si terrà infine a partire dalle 10 la cerimonia conclusiva di consegna del Premio San Giorno per la cultura europea 2009.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it