Funghi sicuri, garantisce l’Asl

Anche quest’anno l’Asl mette a disposizione gli ispettori micologici per controllare che i funghi raccolti non siano velenosi.

Dalla Cooperativa Agricola Olivicoltori Sestresi arriva invece un importante aiuto per le aziende vitivinicole di Borzonasca, Mezzanego e Ne.Anche quest’anno verrà attivato presso la Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl 4 Chiavarese un servizio di controllo dei funghi svolto da personale dotato della qualifica di ispettore micologico. Il servizio sarà fornito gratuitamente al pubblico dal 15 settembre al 30 novembre, presso le sedi di Chiavari, Rapallo e Santa Margherita Ligure. Il controllo è obbligatorio per gli operatori commerciali, che possono vendere solo i funghi controllati da ispettori micologici. In questo caso l’operazione è a pagamento e viene svolta presso le sedi di Chiavari e Rapallo.

A favore delle aziende vitivinicole dei Comuni di Borzonasca, Mezzanego e Ne, presso la Cooperativa Agricola Olivicoltori Sestresi che ha la propria sede a Carasco, in Via Nuova Provinciale, vengono effettuate le analisi delle uve, che consentono di determinare il grado zuccherino e l’acidità delle stesse, al fine di determinare il periodo ottimale per la vendemmia per la produzione di un vino di migliore qualità. Le attrezzature enologiche sono fornite dalla Comunità Montana Valli Aveto Graveglia Sturla, mentre la Cooperativa Agricola mette a disposizione tecnici e locali.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it